Piero Fassino: “Grillo fondi un partito e vediamo quanti voti prende”. La seconda profezia?

le-profezie-di-fassino-sito

Ricevo nella mia pagina Facebook la richiesta di Alessandra: “Fassino ha detto veramente Grillo fondi un partito e vediamo se vince?

La richiesta di Alessandra
La richiesta di Alessandra

Chiara Appendino, candidata del Movimento 5 Stelle, è il nuovo sindaco di Torino. Il suo avversario e predecessore Piero Fassino, sconfitto in queste elezioni 2016, in passato fece alcune dichiarazioni riguardo sia a Beppe Grillo sia nei confronti della stessa Appendino.

Fassino ha detto veramente Grillo fondi un partito e vediamo se vince?

La citazione corretta è la seguente:

Se Grillo vuol far politica fondi un partito, metta in piedi un’organizzazione, si presenti alle elezioni, vediamo quanti voti prende… e perché non lo fa?

Ecco il video del suo intervento del 2009 negli studi di RepubblicaTV:

In seguito questa sua citazione venne reinterpretata nel mondo della satira (quella vera) con le seguenti varianti:

Fassino su Dante
Fassino su Dante
Fassino su Steve Jobs
Fassino su Steve Jobs

La citazione sull’allora consigliera comunale Chiara Appendino

Quella che circola in questi giorni viene attualmente considerata la “seconda profezia di Fassino”. Ecco la frase di Piero Fassino mentre si rivolgeva all’allora consigliera comunale Chiara Appendino:

Mi auguro che un giorno lei si segga su questa sedia e vediamo se poi sarà capace di fare tutto quello che oggi ha auspicato di poter fare. E comunque lo decideranno gli elettori.

Il video dell’intervento venne pubblicato il 6 gennaio 2016 dal canale Youtube di Chiara Appendino (a partire dal minuto 5:53):

Insomma, due veri “epic fail”. Chissà cosa si inventerà questa volta il mondo della satira (quella vera).

David Tyto Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
  • Mario Rivera

    Che fenomeno.