FACT CHECKING Emilio Fede: “Con 8mila euro al mese faccio fatica a vivere”

emilio-vede-8mila-euro-ZANZARA

Ci stanno segnalando un articolo pubblicato da Direttanews il 5 luglio 2016 dal titolo “Fede: ‘Con 8mila euro al mese faccio fatica a vivere’“:

Sembra uno scherzo, una battuta peraltro mal riuscita e invece è tutto vero, l’ha detto davvero. Emilio Fede ha avuto il coraggio di pronunciare queste frasi: “Ho una pensione da 8 mila euro al mese. Dopo 60 anni di giornalismo che devo fare, andare a raccattare la spazzatura? Non mi bastano. Ogni tanto gioco al SuperEnalotto e l’altro giorno ho vinto anche 29 euro. Devo pagare la rata della macchina in leasing, l’autista, la badante e l’affitto di casa. Il mio contratto mi consentiva di vivere bene perché casa e affitto non li pagavo. Se li ho messi da parte? Ho pagato una parcella di 400mila euro all’avvocato Nadia Alecci per tre udienze. Per legge è stata condannata a restituirmi i soldi e ancora adesso li aspetto. Era la mia più grande amica. In banca mi rimangono 12 mila e 600 euro. Tutto il mio gruzzolo è stato sequestrato. Se ci metti che devo pagare la benzina, la cameriera a ore, le bollette dei telefonini…E a quelli che mi dicono ‘Ma io ne prendo 300 al mese’, gli rispondo: ma vadano a fare in c**o e a pulire cessi”.

Parole sprezzanti alle quali resta poco da aggiungere se non la speranza che siano dettate dall’età ormai avanzata che ogni tanto fa straparlare e non dal reale convincimento che quello che dice sia corretto.

Per trovare riscontro ecco il video con l’audio della puntata del programma “La Zanzara” di Radio24 del primo luglio 2016 (a partire dal minuto 1:42:28):

Emilio Fede, in sintesi, dichiara di avere una pensione da 8mila euro al mese, ma che non gli bastano. Cosa deve pagare? La rata della macchina in leasing, l’autista che non è in leasing, la badante, l’affitto di casa e altro. Nell’intervista parla anche dei soldi dovuti all’avvocato, citando 400mila euro che dovrebbero essergli restituiti.

David Tyto Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.