Panico tra i fan di Putin? L’Italia può andare fiera di Renzi? Lo ha detto!

putin-elogia-renzi-italia-fiera-di-premier-sito

Quando mi avevano chiesto di verificare mi era passata per la testa la classica frase “sarà una bufala”, magari una di quelle controcorrente per cambiare un po’ il tiro. Invece no. Penso che si sia diffuso il panico tra gli ammiratori di Vladimir Putin, dopo numerose bufale e le false citazioni del loro eroe contro il Premier Italiano che li hanno esaltati,  per il suo intervento tenuto il 17 giugno a San Pietroburgo in occasione del Forum Economico Internazionale riportato nel seguente video dell’agenzia Vista:

Al minuto 0:16 l’interprete riporta la seguente dichiarazione di Vladimir Putin:

È un grande oratore, mi complimento con lui per il suo ottimo intervento. Lo dico sinceramente, di cuore, credetemi, parola d’onore. L’Italia può andar fiera di un Premier del genere, veramente. È stata una bellezza incarnata. Però non vogliamo lodare a vanvera nessuno, non è affar nostro.

Traduzione di regime? Complotto del PD per far credere che Putin apprezza Renzi? Vediamo cosa riporta invece Russia Today nel seguente video a partire dal minuto 1:31:49:

Quanto riportato dall’interprete in lingua inglese all’evento di San Pietroburgo combacia con quanto riportato da quello italiano.

Verificando anche nei siti in lingua russa possiamo leggere quanto riportato dal sito News.sputnik.ru:

Путин: Италия может гордиться премьером Ренци
Италия может гордиться таким премьер-министром, как Маттео Ренци, заявил президент Владимир Путин в ходе выступления на пленарном заседании Петербургского международного экономического форума. «Он яркий оратор (Маттео Ренци), мы это видим, я искренне говорю, честное слово.

Il discorso non cambia, si riporta comunque la frase “L’Italia può essere fiera di un primo ministro così” rivolgendosi a Renzi, così come “è brillante, lo vediamo, lo dico sinceramente, onestamente”. Stesse parole riportate anche da Ria.ru.

Quando avevo letto l’articolo di NextQuotidiano a riguardo ho immaginato così i fan di Putin:

Possibile reazione dei fan di Putin
Possibile reazione dei fan di Putin

Per una volta si ritrovano di fronte ad una non bufala.

Ora potrebbero partire le “mille” interpretazioni della vicenda, potrebbe essersi trattata di semplice “diplomazia” (anche se un po’ troppo “sdolcinata”, paragonabile alla classica) e qualcuno dei fan di Putin e contrario al Governo italiano potrebbe citarla come scusante (già immagino i classici commenti del tipo “ma in verità la pensa diversamente”, come se fossero capaci di leggere nel pensiero di Putin). Fatto sta che tale dichiarazione è reale e non si tratta di una bufala.

David Tyto Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
  • perché praticamente

    Libidine

  • divodivo

    Un endorsement di Putin a Renzi direi che non farà piacere né ai fan dell’uno né ai fan dell’altro…

  • Sauro Giorgi

    Ma quale debunking, ma quale panico, Putin ci ha presi per il culo. Non siete in all’altezza di apprezzare l’ironia russa.