Foto, applausi e autografi per Schettino. La Nozione? No, La Nazione ed è un articolo del 2015

la-nazione-schettino-autografi-2015

Ormai sono abituato a ricevere richieste di verifica degli articoli pubblicati dal sito bufalaro “La Nozione“, devo ammettere che quando ho letto il titolo dell’ultima richiesta volevo ridere… poi ho cambiato umore. Questa volta la richiesta riporta un link del vero sito della nota testata giornalista “La Nazione” che rimanda all’articolo del 26 giugno 2015 dal titolo “Applausi, foto e autografi: Schettino accolto da star alla presentazione del suo libro“:

Meta di Sorrento, 26 giugno 2015 – Applausi, foto ricordo e dediche impresse sulle prime pagine. Autografate. Un bagno di folla per l’ex comandante Francesco Schettino che ha scelto Meta di Sorrento come location per la presentazione in anteprima nazionale del suo libro “Le verità sommerse”, scritto a quattro mani con la giornalista Vittoriana Abate. Abbronzatissimo e sorridente, come una star, Schettino ha voluto con questo libro «ripercorrere con il mio racconto e attraverso gli atti del processo, minuto dopo minuto l’incidente della Concordia dal 13 gennaio 2012 fino agli ultimi avvenimenti dopo la sentenza dell’11 febbraio 2015» con la quale, dopo il processo di primo grado, il comandante è stato condannato a 16 anni.

Nel libro di oltre 600 pagine ci sono le voci della scatola nera, le testimonianze rese al processo da numerosi passeggeri e membri dell’equipaggio, le intercettazioni ambientali inedite e quelle che vengono definite nel libro le «sviste» nelle indagini. «Ho affidato a queste pagine le mie riflessioni, le mie valutazioni e quegli aspetti emotivi che le hanno accompagnate e finora mai raccontate», aggiunge il comandante. «Il libro – conclude Schettino – è una risposta a tanti interrogativi rimasti in sospeso ed è dedicato a coloro che quella notte sono stati colpiti negli affetti più cari», poichè «a loro è dovuta la verità più che ad ogni altro».

Il fatto è realmente accaduto, se ne parlò parecchio nel 2015, e il sito “La Nazione” (ripeto, non “La Nozione”) riporta diversi scatti fotografici.

Una delle foto di Schettino. In questa con la copertina del libro
Una delle foto di Schettino. In questa con la copertina del libro

Ricordo ancora a tutti che l’articolo dell’articolo segnalato è del 2015, non si tratta di un “copia incolla” di un articolo vecchio o altro. Tutto regolare.

David Tyto Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.