BUFALA Scoperta una vecchia Bibbia: Gesù non è stato crocifisso ed aveva 3 figli

bufala-gesu-cristo-crocifisso-tre-figli-site

Il Fatto QuotiDAINO pubblica l’otto giugno 2016 un articolo dal titolo “Scoperta una vecchia Bibbia: Gesù non è stato crocifisso ed aveva 3 figli“, superando in poco tempo le 1800 condivisioni Facebook:

Ritrovata in Egitto una Bibbia che parla chiaro sulla vita di Gesù. Dopo anni di lavoro per la traduzione da una strana lingua africana, adesso arriva la conferma: nel testo sacro riscoperto, infatti, Gesù non sarebbe né stato crocifisso né sarebbe stato “scapolo”, ma anzi, sarebbe morto di vecchiaia oltre i 60 anni e avrebbe avuto tre figli.

Così parla lo studioso Ettore Tagliafera, da sempre esperto di cultura mediorientale e storia della religione. Il team, capitanato dal Tagliafera, ha portato a termine la straordinaria traduzione di un testo che pareva impossibile decifrare, ma stamattina, invece, è giunta la straordinaria verità. Ovviamente potrete immaginare che una simile rivelazione ha aperto un vero e proprio terremoto nel mondo della Chiesa, situazione che si aggrava ancor di più se pensiamo che molti testi devono essere ancora tradotti.

Come spiega il dottor Tagliafera: “In codicologia, un indizio fa un caso, ma due, o addirittura tre fanno una prova certa. La cosa che possiamo dire con certezza è che siamo di fronte a un punto di svolta, e non possiamo, ora più che mai temere il cambiamento della nostra storia. Stiamo ultimando anche le traduzioni di altri testi ritrovati, la situazione ci pare davvero incredibile, non ho paura di dire che questo mio e nostro lavoro cambierà la storia dell’umanità”.

Gesù morto di vecchiaia all’età di 62 anni e sposato con una donna della Galilea, tale Anna Defathami, e con tre figli messi al mondo. La storia e il mistero si infittiscono sempre di più, la religione è sempre stata una branca piena di misteri e di verità incomprese. Staremo a vedere

Non era stato crocifisso? Questa frase, assieme all’immagine usata nell’articolo bufalaro, sono ripresi da una bufala di successo, diffusa nel 2015 da un sito chiamato Gazzettinoweb.altervista.org, dal titolo “Trovata una Bibbia di 1500 anni in cui c’è scritto che Gesù non è stato crocifisso” che attualmente vanta oltre 200 mila condivisioni Facebook. Riguarda la bufala del Vangelo di Barnaba, ampiamente spiegata nell’articolo di Vatican Insider.

Non c’è alcun riscontro sull’esistenza di un tal studioso di nome “Ettore Tagliafera”, l’unico sito che lo cita è quello bufalaro, così come nessun altro riguardante la fantomatica storiella dei tre figli. In realtà, tuttavia, questa bufala potrebbe essere stata ispirata (magari mi sbaglio, è una teoria) al libro “Lost Gospel“, dove si sostiene che Gesù avesse sposato Maddalena e da lei abbia avuto due figli.

David Tyto Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.