BUFALA Putin: “Italia esci dall’Euro e torna alla Lira. Così vincerai la crisi e tornerai grande”

bufala-putin-lira-italia-screzi-sito

Il 15 maggio 2016 il sito bufalaro “Il messaggio” pubblica un articolo sull’ennesima falsa dichiarazione: “Putin: “Italia esci dall’Euro e torna alla Lira. Così vincerai la crisi e tornerai grande”.

Dure le parole del Primo Ministro della Federazione Russa, ex militare ed ex funzionario del KGB russo, Vladimir Putin, che durante una conferenza stampa tenutasi al Cremlino, ha fortemente criticato l’operato dell’ Unione Europea: ” Sinceramente non capisco quale ruolo svolga in questo momento l’ Unione Europea per i Paesi che ne fanno parte.. È un organizzazione che manca di un Leader forte, capace di dare una struttura unificante. L’Inghilterra terrà presto un Referendum per uscirne.. Credo sia il minimo; in fondo quale Stato vorrebbe mai appartenere ad un’organizzazione così inutile?

Continuando: ” L’unico Stato che ha mantenuto una certa idea ”nazionalista” è stato l’Inghilterra, che ha mantenuto la Sterlina, la Sovranità Monetaria e quella Bancaria. Questo tuttavia non è accaduto negli altri Paesi che hanno deciso di aderire all’UE, pensando scioccamente che una moneta nazionale sarebbe stata troppo debole nei confronti del resto del Mondo.. Tuttavia a questi Paesi dico: guardatevi ora.. Stavate meglio Prima o adesso? Interrogate le vostre coscienze in maniera Sincera e la risposta verrà da se.

Sulla condizione dell’Italia, perennemente al centro dell’annosa questione profughi, data la posizione geografica strategica per lo sbarco di quest’ultimi, ha così detto: ” Italia, Italiani.. Quando al potere c’era il Mio grande Amico Silvio Berlusconi voi eravate un Paese Florido, cosa aspettate ad uscire dall’Euro ed a tornare alla vostra Vecchia moneta? Ed ai Governanti dico: Agite per il bene del popolo, non per quello dei poteri forti.. È stato il popolo ad eleggervi..”

Secondo il giornalista Andrea Screzi: “L’Europa, così com’è, è un fallimento e andrebbe rivista la sua posizione per quanto riguarda la politica e l’economia. Putin lancia un messaggio forte pur dalle mille contraddizioni”.
Altri non hanno recepito o ben capito il discorso del presidente russo, prendendolo più come una provocazione che altro. Intanto il dibattito impazza e tutto il Paese sta rovesciando fiumi di parole sui social network sulla questione. E tu da che parte stai? Scrivicelo nei commenti.

Oltre 12 mila condivisioni Facebook per questa bufala, segnalataci in questi giorni probabilmente per via dei contenuti chiave al suo interno legati al recente referendum britannico “Brexit”: Sterlina e ovviamente Inghilterra.

Avete idea di chi sia “Andrea Screzi”? È il nome di un personaggio inventato, molto presente nelle bufale online, formato dalla fusione di due nomi: Matteo Renzi e Andrea Scanzi. Ecco il risultato:

Il fotomontaggio "fusione" tra Renzi e Scanzi
Il fotomontaggio “fusione” tra Renzi e Scanzi

Le dichiarazioni di Putin, lo ripeto, sono pura invenzione.

David Tyto Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.