BUFALA Fenomeno inspiegabile sull’autostrada Ovada Genova

bufala-mostro-genova-devi

Simona, inviandoci un messaggio privato in pagina, ci chiede informazioni in merito ad un post Facebook del 2015 pubblicato da un tal Pier, diventato virale viste le oltre 30 mila condivisioni.

Pier: "Fenomeno inspiegabile stamane sull' autostrada Ovada Genova mahhh , che stiano per arrivare........."
Pier: “Fenomeno inspiegabile stamane sull’ autostrada Ovada Genova mahhh , che stiano per arrivare………”

Leggendo i commenti al post spero vivamente per Pier che stia facendo del “sano trolling”, altrimenti bisognerebbe preoccuparsi:

Trolling?
Trolling?

 

In realtà la foto non è stata affatto scattata in Italia e la figura mostruosa non è mai apparsa realmente. Si tratta di un fotomontaggio dal titolo “Cthulhu rising“, pubblicato il 13 ottobre 2014 su Deviantart.com, ad opera di un utente di nome Dashadee (Andrey Nazarov). Lo stesso, nella descrizione della sua opera, pubblica il proprio sfogo in merito all’utilizzo scorretto della sua opera e spiega il luogo dove è situata la strada ritratta (Bulgaria):

EDIT: Since this painting has gone viral, with numerous people claiming all kinds of dumb shit about it, some clarifications are in order: It is a freehand painting over a photo, done in Photoshop. The original photo was taken from Google, the location is a highway near Sofia, Bulgaria. As the original photo is not mine, I will refrain from selling this artwork.

Per i curiosi, il mostro ritratto ha un nome: Cthulhu, una creatura immaginaria ideata dallo scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft.

 

Rappresentazione di Cthulhu
Rappresentazione di Cthulhu

Niente a che vedere con il più simpatico Zoidberg di Futurama:

Zoidberg
Zoidberg

David Tyto Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.