BUFALA e TRUFFA L’amicizia a Domenico Frison e i numeri 3900289938805 e 0280886927

bufala-truffa-chiamate-silenziose-frison-virus-credito-sito

Circola in questi giorni un testo molto curioso segnalatoci da Fabio nella nostra pagina Facebook:

segnalazione-richiesta

Non date amicizia a Domenico Frison il numero vi ruba soldi ..subito dopo aver chiamato compare questo numero 3900289938805 è un virus Frode . Copiatelo e incolla x tutti i miei Contatti Urgente! !!!

Il testo è stato condiviso da diversi utenti e pagine Facebook con qualche variante iniziale:

numero-frison-pagine-fb

<<<FATE GIRARE NON È UNO SCHERZO>>> A tutti presenti. . Successo ora. Non date amicizia a Domenico Frison ne il numero vi ruba soldi ..subito dopo aver chiamato compare questo numero 3900289938805 è un virus Frode . Copiatelo e incollatelo x tutti i Contatti Urgente! !!!

A tutti presenti. . Successo ora. Non date amicizia a Domenico Frison il numero vi ruba soldi ..subito dopo aver chiamato compare questo numero 3900289938805 è un virus Frode . Copiatelo e incolla x tutti i miei Contatti Urgente! !!!

Vediamo di trattare l’argomento per punti in cui vi spiego perché il messaggio è la classica catena di Sant’Antonio (bufala) e cosa succede realmente nelle truffe telefoniche (truffa, appunto).

1- Furto di denaro tramite chiamata telefonica?

Già nel 2014 si parlava di numeri di legati a truffe telefoniche, come ad esempio lo 0824052. Ecco quanto riportato dall’articolo del Secolo XIX dal titolo “Allarme telefonini: dici «pronto» e sei truffato“:

Umberto Rapetto, ex ufficiale della Guardia di Finanza (ha guidato il Gat, il Gruppo antifrodi tecnologiche), pioniere nelle indagini informatiche, ha una spiegazione di quel che accade. «Si tratta di telefonate che giungono da numerazioni a pagamento. Come se fosse stato l’utente a sollecitare la chiamata di un call center. Questo, evidentemente, non è così: ma chi conosce il numero lo utilizza e ogni risposta silenziosa ha un tornaconto». È di tutta evidenza che il sistema si basa sull’utilizzo di banche dati di telefonini, che vengono rivendute in maniera illegale «e spesso – suggerisce Rapetto – anche di qualche complice che opera all’interno delle stesse compagnie telefoniche».

 

[…] Il sospetto che il numero truffaldino sia dissimulato è corroborato da alcune circostanze. Non esiste su alcun elenco, non corrisponde a nessun intestatario e spesso, richiamandolo, ci si sente comunicare che “è inesistente”. Peggio ancora va, però, se la risposta arriva: si entra in contatto con una numerazione ad alto costo. Lì sì che il credito residuo s’inabissa. Spesso, svelano gli investigatori, sono società telefoniche (chiamiamole così) con sede all’estero a comprare quelle numerazioni, ad alto costo per chi le impiega, per poi “travestirle” con altre apparentemente più innocue, che non destano sospetti in chi riceve le chiamate. I casi più recenti scoperti le localizzano in Armenia.

Insomma, affinché avvenga il “furto” del credito telefonico bisognerebbe richiamare il numero di telefono (come spiegato anche dal collega di Butac in merito al fantomatico numero di telefono 0280886927).

L’inganno e la conseguente truffa avviene perché l’utente si trova davanti ad un numero con un prefisso italiano, infatti nel caso dello 0824052 il prefisso sarebbe associato a quello di Benevento.

Lo 3900289938805 citato nei post Facebook non corrisponde ad un prefisso italiano, seppur inizi con il “39” e “002”. Quest’ultimo farebbe pensare che si tratti di un numero milanese, ma il prefisso del capoluogo lombardo è lo “02“, ed è qui che potrebbe scattare l’inganno.

Provando ad effettuare la telefonata via Skype il numero non risulta attivo e cade subito la telefonata:

Due tentativi, la chiamata non è partita e non è stato sottratto credito all'account Skype utilizzato
Due tentativi, la chiamata non è partita e non è stato sottratto credito all’account Skype utilizzato

Provando ad inserire il numero con il +39 (+393900289938805) mi risponde in automatico il servizio TRE per riferirmi che il numero è inesistente.

Risposta della TRE: "numero inesistente"
Risposta della TRE: “numero inesistente”

Probabilmente si tratta di un numero voip usato per uno scopo ben preciso che spiegherò al punto 4 di questo articolo.

2- Virus tramite chiamata telefonica?

Non mi risulta affatto che una telefonata basti per infettare il vostro cellulare. Esistono altre truffe, abbastanza elaborate, dove vi arrivano chiamate da falsi operatori telefonici Microsoft o di altre compagnie che invitano gli ignari utenti a fornire i propri dati e compiere operazioni tramite i loro computer. Questa tecnica si chiama Vishing, la versione telefonica del Phishing:

Il vishing è una forma di truffa simile al phishing, con lo scopo di carpire, con l’inganno, informazioni private. La truffa sfrutta ed automatizza la persuasione tipica delle tecniche di Social Engineering ed è effettuata tramite servizi di telefonia. In particolare, sfruttando la tecnologia VoIP per esempio, gli aggressori effettuano delle telefonate simulando l’esistenza di un call center (di una banca ad esempio) e chiedendo alla vittima di fornire i propri dati ad un operatore.

3- L’amicizia all’account Domenico Frison

Non accettate l’amicizia di Domenico Frison? A questo punto anche a Mario Rossi, a Marco Bianchi e Mr. Brown. Cercando Domenico Frison trovate diversi riferimenti a diverse persone, tra cui un prete, ma non sapete chi sia in realtà la persona citata dal messaggio.

Vediamo di capirci un attimo: vediamo di accettare le amicizie di persone che siamo certi di aver conosciuto, ci sono numerose richieste di amicizia fasulle da parte di mal intenzionati che poi attraverso le chat cercano di fregarvi (vedi il tragicomico caso di Salvo Mandarà che lo ha portato a farsi riprendere in cam da una ragazza e farsi ricattare per non pubblicare il video dove mostrerebbe le parti intime).

4- Che senso ha ricevere telefonate silenziose da numeri sconosciuti?

L’obiettivo reale di certe chiamate “silenziose” che ricevete anche nei vostri telefoni fissi è quello di creare una “lista”. I truffatori operano attraverso le cosiddette “robocalls“, ossia telefonate a diversi numeri di telefono con l’obiettivo di registrare nel proprio database quelli realmente attivi per poi essere contattati realmente per avviare la truffa. A volte la truffa può partire immediatamente se l’utente che ha risposto richiama il numero silenzioso (come spiegato da Rapetto nell’articolo sopra citato, se c’è una risposta anche silenziosa potrebbe scattare la telefonata a pagamento).

Il passo successivo alla telefonata silenziosa è quello della richiamata, che spesso avviene tramite presunti Call Center dove un operatore si spaccia per un agente Google, un agente Wind o come avvenuto negli Stati Uniti e Gran Bretagna dove un falso operatore Microsoft invitava il malcapitato a compiere determinate operazioni con il suo computer (su Wired c’è una storia del 2013 molto divertente a riguardo).

Questo è capitato già due volte, ad esempio, nell’ufficio dove lavoro: diverse chiamate silenziose, seguite giorni dopo da Call Center dove un utente dall’accento indiano e uno scarso italiano si spacciava per un tecnico Google per aggiornare i dati aziendali su Google Plus. Peccato che questo potevamo farlo già da soli, ma il presunto tecnico voleva essere pagato via Paypal. Un genio, vero? Tempo dopo richiamò e si spacciò per tecnico Telecom, ma a rispondere ero sempre io e mi ero divertito parecchio a prenderlo in giro dicendo che avevamo appena cambiato operatore telefonico e non eravamo più con Telecom, a quel punto mi ha chiesto che operatore avevamo scelto e ha risposto “noi ci occupiamo anche della compagnia che ha scelto”, peccato che me l’ero inventata.

5- Il famigerato numero 0280886927 di cui tanto si parla?

Infine eccoci qua. Sempre citando l’articolo del collega di Butac, vediamo di capire cosa troviamo in merito al numero 02 tanto discusso.

Ci sono state numerose segnalazioni anche su siti come Tellows.it dove si evidenziano risposte da parte di un Call Center che in alcuni casi offrono informazioni sul trading online, o richiedono i dati della vostra utenza elettrica per avviare una falsa “riduzione della tariffa” o vi offrono di cambiare operatore telefonico, elettrico o altre utenze. Ecco, come vi avevo spiegato nei punti precedenti, come avviene la truffa.

Evitate di richiamare questi numeri, questo basta e avanza per evitare di essere truffati.

6- Momento satirico

Ricordiamoci dell’accento svedese di Fantozzi.

David Tyto Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.