TRUFFA Daremo la possibilità di vincere a 3 nostri fan una fantastica Mini Cooper

bufala-concorso-facebook-mini-sito

Se c’è una cosa che il famoso strumento “segnala notizia falsa” di Facebook non può assolutamente fare: bloccare le bufale diffuse tramite l’utilizzo di immagini. Il problema è culturale, lo ripeto ancora una volta, e non è isolandosi all’interno di una “bolla di vetro” che riuscirete a contrastare il fenomeno.

L’esempio lampante è la classica bufala dell’auto in regalo che la falsa pagina Facebook “Mini Cooper Italy” ha diffuso il 16 giugno 2016:

falso-concorso-mini

In occasione di Euro 2016 potrete realizzare un sogno!
Daremo la possibilità di vincere a 3 nostri fan una fantastica Mini Cooper
Per poter vincere una delle 3 Mini Cooper, seguire questa procedura:
> Cliccate “Mi Piace” e condividete questo post.
> Commenatate con “Nero” o “Rosso”.
> Fare clic su “Registrati” sulla parte superiore della nostra fanpage e registrarsi al nostro concorso.
Tutti questi passaggi sono necessari per essere registrati.
Cliccate Mi Piace sulla nostra pagina per rimanere aggiornati sui vicnitori!
I vincitori saranno annunciati il 22 Giugno 2016.

Oltre 20 mila condivisioni e commenti, potete immaginare di che tipo:

I commenti ad alto contenuto culturale
I commenti ad alto contenuto culturale

Questo genere di bufala dovrebbe essere usata come test di intelligenza per trovare lavoro e… magari poter votare.

ATTENZIONE: NON CLICCATE SUL TASTO “ISCRIVITI” DELLA PAGINA FACEBOOK!!!

Non cliccate questo bottone
Non cliccate questo bottone

Il tasto “iscriviti” rimanda ad un sito non ufficiale Minicooper.site/it/ (potete visionarlo in questo link sicuro) dove vi invitano a cliccare su ulteriori link al fine di una fantomatica registrazione:

Non cliccate i link in rosso presenti nel pop up
Non cliccate i link in rosso presenti nel pop up

Se cliccate su uno dei due link vi troverete reindirizzati in un altro sito (Adgatetraffic.com, con un codice indentificativo) ed infine in un altro sito ancora (t.trcktraceonline.com con altri codici identificativi) dove vi invitano ad inserire il vostro numero per giochi sul cellulare:

Il sito dove vi invitano ad inserire il vostro numero di cellulare
Il sito dove vi invitano ad inserire il vostro numero di cellulare

Il dominio ha addirittura il Whois oscurato, pratica evidente per tentare di nascondere l’identità del proprietario del sito che evidentemente ha qualcosa da nascondere.

whois-oscurato-mini-cooper-truffa
Whois oscurato

Ricordo sempre i punti fondamentali per scoprire la bufala/truffa:

  1. la pagina Facebook non è ufficiale (controllate sempre il bollino blu a lato del nome della pagina);
  2. Facebook proibisce questo genere di concorsi;
  3. il concorso non è in regola con la normativa italiana.

Cosa dice il regolamento Facebook? Eccolo sotto riportato:

E. Promozioni
1. Se Facebook viene usato per inviare comunicazioni o offrire una promozione (ad esempio gare o concorsi a premio), il gestore della Pagina è responsabile di garantire il rispetto delle normative nel corso della promozione, tra cui:
a. il regolamento ufficiale;
b. le condizioni dell’offerta e i requisiti per la partecipazione (ad esempio, limitazioni relative a età e luogo di residenza);
c. la conformità alle normative che regolano la promozione e tutti i premi offerti (ad esempio, la registrazione e l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per legge).
2. Le promozioni su Facebook devono includere:
a. una dichiarazione in cui ciascuno dei partecipanti solleva Facebook da qualsiasi responsabilità;
b. una dichiarazione in cui si attesta che la promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Facebook né associata a Facebook.
3. Le promozioni possono essere offerte sulle Pagine o all’interno di applicazioni su Facebook. I diari personali e le connessioni con gli amici non devono essere usati per amministrare le promozioni (ad esempio, non è consentito usare diciture come “condividi sul tuo diario per partecipare” o “condividi sul diario di un amico per avere una chance in più di vincere”).
4. Facebook non fornisce assistenza in relazione alla gestione della promozione e il gestore della Pagina accetta di usare il nostro servizio per gestire la promozione a suo rischio esclusivo.

Parlando invece di normativa italiana, ecco quanto viene richiesto dalla legge italiana:

  • Il concorso a premio può essere svolto solo da imprese produttrici o commerciali fornitrici o distributrici dei beni o dei servizi al fine di promozionare i propri beni o servizi. La pagina non lo è.
  • Entro 15 giorni antecedenti la data di inizio del concorso l’impresa deve compilare diversi moduli e inviati al Ministero dello Sviluppo Economico, allegando il regolamento del concorso, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi. Il regolamento deve contenere l’indicazione dell’impresa promotrice e di quelle associate all’iniziativa, della durata, dell’ambito territoriale, delle modalità di svolgimento della manifestazione, della natura e del valore indicativo dei premi messi in palio, del termine di consegna degli stessi, della Onlus a cui devolvere i premi non assegnati. La pagina non ufficiale non diffonde queste informazioni ai partecipanti.
  • I concorsi Online richiedono particolare attenzione, soprattutto l’utilizzo di un server situato in Italia dove avviene il sorteggio. Quello organizzato dalla pagina non lo prevede.
  • La gestione di un concorso online comporta inevitabilmente il trattamento dei dati personali dei partecipanti, il promotore dovrà considerare anche le prescrizioni di cui al D. Lgs. 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali). La pagina non dispone tali informazioni.

Mi dispiace per tutti gli utenti che hanno commentato ingenuamente, ma dovrebbero prendersela con la pagina e con gli admin della stessa che l’hanno creata, che in questo momento staranno gongolando.

David Tyto Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.