DISINFORMAZIONE Vanessa Marzullo e Greta Ramelli torneranno in Siria

disinformazione-greta-vanessa-siria-site

Diversi utenti ci hanno segnalato un articolo pubblicato il 6 maggio da “Mafia Capitale” intitolato “Vanessa Marzullo: “Io e Greta torneremo in Siria”“. In verità la fonte è un vecchio articolo del 2015 de Il Giornale:

L'articolo de Il Giornale del 2015
L’articolo de Il Giornale del 2015

Tra le segnalazioni ricevute c’è, quasi a voler confermare il tutto, anche un articolo pubblicato da Ilfattoquotidiano.it che riguarda il presunto ritorno in Siria delle due cooperanti italiane Vanessa Marzullo e Greta Ramelli a seguito di un’intervista rilasciata a Repubblica.it; articolo, è bene precisarlo, del 23 marzo 2015 ma che ciclicamente torna ad essere introdotto nel web.

segna3
L’articolo del Fatto del 2015

Sul caso di Greta e Vanessa ognuno ha le sue personali convinzioni. Ma una verità c’è: gli italiani hanno una naturale propensione a credere alle notizie gonfiate che circolano in internet. D’altro canto come potrebbe essere altrimenti quando ci si sofferma esclusivamente ai titoloni senza tentare minimamente di leggere l’articolo in questione?

repu
Articolo di Repubblica del 2015

Tutto nasce, come accennato poc’anzi, da un’intervista rilasciata da Vanessa Marzullo al quotidiano Repubblica nella quale la giovane volontaria, incalzata dal giornalista, afferma che nel caso ci fosse bisogno potrebbe anche tornare in Siria. Salvo poi smentire il tutto per ‘bocca’ del fratello, Mario Marzullo, il quale sul suo profilo Facebook attacca la carta stampata:

“Il giornalista è la categoria dei lavoratori più vile che ci sia! Vanessa non ha fatto nessuna intervista, anzi è stata proprio rifiutata a quel giornalista che poi ha pubblicato l’articolo, quindi ciò che è stato scritto/detto non è affatto vero. Smentiamo tutto”.

Anche il padre di Vanessa, Salvatore Marzullo, ai microfoni de La Zanzara su Radio24 smentice l’intenzione della figlia di ripartire:

Vanessa non ha mai detto una cosa del genere. Mia figlia non ha rilasciato interviste e non ha mai detto che vuole tornare in Siria”.

La verità, come spesso accade, sta sempre nel mezzo: sicuramente Vanessa avrà concordato e rilasciato l’intervista ma, poi, con ogni probabilità avrà chiesto al giornalista di non pubblicarla.

mariomarz
Il post di Mario Marzullo

Il giorno successivo anche l’altra giovane volontaria, Greta Ramelli, rilascia un’intervista a Panorama nella quale, con fermezza, ribadisce di non voler tornare affatto in Siria ma di intensificare, invece, le attività di volontariato in Italia.

gretapanor
Articolo di Panorama del 2015. Greta Ramelli: “non ho alcuna intenzione di tornare in Siria”

Discorso chiuso quindi. Greta e Vanessa non torneranno più in Siria.

Angelo Ruggieri

Angelo Ruggieri

Angelo Ruggieri 43 anni, di Lanciano (Ch), esperto in Meteorologia, Clima, Scienze Naturali. Negli ultimi anni ho detto NO alla bufala delle cosiddette Scie Chimiche. Socio Cicap. Socio Associazione Bernacca. Mi sorprende non poco l’insolenza con la quale si sfida la Scienza, quella vera. La Scienza ha delle regole precise. Cinque per cinque fa venticinque e se i 'complottari' sostengono che il risultato invece è 30 devono dimostrarlo.