DISINFORMAZIONE Il falso video dell’Egyptair MS804

disinformazione-video-egyptair-ansa-site

In seguito alla caduta dell’aereo della Egyptair è partita la ricerca alle informazioni dal web. Quella più curiosa viene citata dall’Ansa:

ansa-video-aereo-fake

Il capitano di un mercantile ha detto di aver avvistato fiamme a circa 240 chilometri a sud dell’isola greca di Karpathos.

Un video caricato su YouTube e ripreso dai media in tutto il mondo mostra una palla di fuoco nel cielo di notte. Il capitano di un mercantile, a proposito dell’Airbus EgyptAir scomparso, ha detto di aver avvistato fiamme a circa 240 chilometri a sud dell’isola greca di Karpathos.

Il video, associato ad un canale Youtube di nome “githiicyrus“, è stato successivamente rimosso. A rendersi conto dell’errore di associazione è stato un membro del team di Debunking.it, Scott Brando, avvisando l’Ansa con questo suo tweet:

Il tweet di Scott
Il tweet di Scott

Il video è stato pubblicato anche da un altro canale Youtube, “wooooow“, intitolandolo “Ball of fire in sky’ captured at the same time EgyptAir flight MS 804 went missing“. Quest’ultimo è stato pubblicato dal Secoloditalia.it in cui viene messa in dubbio la veridicità del video:

Il Secolo d'Italia pone il dubbio
Il Secolo d’Italia pone il dubbio

Ecco il video originale, del 22 dicembre 2015, segnalato da Scott ed intitolato “Fireball Streak Across Palm Desert Sky December 22nd 2015“:

David Tyto Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.