BUFALA Boldrini: “Un reddito di dignità ai migranti di 630 euro”

bufala-boldrini-reddito-immigrati

In pagina è arrivata una curiosa segnalazione che riporta lo screenshot di un presunto articolo con delle dichiarazioni, alquanto bizzarre, associate alla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini:

La segnalazione
La segnalazione

Si tratta di un falso. Nel dettaglio si tratta di un articolo pubblicato da Repubblica.it al quale è stato alterato il contenuto usando gli strumenti avanzati del browser del bufalaro (strumenti che chiunque abbia Chrome o Firefox ha a disposizione). Ecco l’articolo originale del 22 dicembre 2015 dal titolo “Boldrini: “Un reddito di dignità ai poveri per rilanciare il sogno della Ue”:

Articolo originale
Articolo originale

Nell’immagine seguente potete confrontare la prima versione della bufala, diffusa da un account Twitter il 26 dicembre 2016, e quella attuale:

Confronto
Confronto

Quanto segue è solo a scopo didattico, vi sconsiglio vivamente di operare certe modifiche per diffondere bufale anche perché i diretti interessati potrebbero intentare una causa penale nei vostri confronti. Ecco come avviene la modifica del testo contenuto in un sito web usando gli strumenti avanzati del mio browser, metodo utilizzato sicuramente anche dal bufalaro che ha ideato lo screenshot fasullo:

Modifica del testo attraverso gli strumenti avanzati del browser
Modifica del testo attraverso gli strumenti avanzati del browser
Risultato della modifica
Risultato della modifica

Questi strumenti vengono usati soprattutto dai web designer per testare le modifiche dei propri lavori, una sorta di “simulazione” in diretta per poi apportare le dovute modifiche al codice originale.

David Tyto Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.