BUFALA – Pilota russo ucciso….. dal web

PILOTA RUSSO

PILOTA RUSSO

Il post di questa pagina di propaganda razzista e xenofoba, contiene una foto di un pilota. La didascalia afferma che si tratta del pilota russo perito a seguito del recente abbattimento del suo aereo da parte dell’aviazione turca. Il nome del pilota deceduto sarebbe, secondo la pagina spazzatura, Alexander Akhmadulin.

La foto raffigura davvero un pilota russo di nome Eldar Saifutdinov, ma non è rimasto vittima nell’ultimo raid dell’aviazione russa.

La foto originale risale alla fine di ottobre 2015 e mostra due piloti dell’aviazione russa che effettuano bombardamenti in Siria, l’altro pilota, quello più alto, si chiama Alexander Akhmadulin.

Le identità del pilota morto e di quello sopravvissuto sono state rese note dalla stampa russa e internazionale. Il pilota rimasto ucciso è il tenente colonnello Oleg Peshkov e il copilota sopravvissuto è il capitano Konstantin Murakhtin. Anche un soldato russo di nome Aleksandr Pozynich, nel tentativo di soccorrere i due piloti, è rimasto ucciso dal fuoco dei ribelli siriani. Negli articoli si vede una foto che rende memoria ai soldati uccisi.

Non si conosce attualmente lo stato di salute del pilota raffigurato, il suo profilo di OK.ru, un social network russo, è al momento disattivato ed è disponibile una cache.

È molto probabile che la disinformazione sia partita proprio da un sito russo per poi propagarsi ad altri siti di disinformazione, fino ad essere catturata dalle pagine spazzatura nostrane.

Concludendo, il post raffigurato è molto lontano dalla verità e pertanto non deve essere assolutamente inoltrato.