BUFALA – La Festa della Repubblica costerà 24,6 milioni di Euro

festa della repubblica

Nei post che mostriamo si afferma che la festa del 2 giugno costerà allo Stato e quindi alle tasche degli italiani che pagano le tasse ben 24,6 milioni di euro. Una bella cifra, non c’è dubbio. Chiunque legga il messaggio potrebbe giustamente indignarsi.

Comunque le affermazioni del messaggio sono delle complete sciocchezze, il governo non ha speso tanti soldi per la festa della repubblica. Come riportato dal Sole 24 ore, i costi si aggirano intorno ai 2 milioni di euro (meno della decima parte). Non sarebbe completamente sbagliato riportare la notizia del Sole 24 ore dicendo che comunque sono cifre che lo Stato potrebbe evitare di spendere. Altri potrebbero dire che la parata attira turisti che spendono soldi negli esercizi commerciali, ma sono opinioni e non le discutiamo. Invece, esagerare in questo modo, vuol dire fare inutile disinformazione e non vale difendersi dicendo che il governo comunque spreca risorse, perché a questo punto dovremmo dare credibilità anche alla bufala di Cirenga.

Il post originale è satirico ed è stato pubblicato e successivamente segnalato da Ermes Maiolica. Altri post contenuti in “Informazione.it”, “Ermex” hanno fatto il giro del web, ridicolizzando le pagine che pubblicano questi post come veri.

Concludendo (e brevemente questa volta), ringraziamo Ermes per evidenziare la superficialità delle persone che si indignano senza perdere un minuto per controllare la veridicità delle informazioni.