BUFALA – Può un test di gravidanza positivo rilevare un cancro ai testicoli?

TEST DI GRAVIDANZA - CANCRO

Secondo questo post che circola sulle reti sociali, se un uomo fa un test di gravidanza e si rileva positivo, vuol dire che ha molto probabilmente un cancro ai testicoli.

Le affermazioni del post sono in parte fondate, ma possono essere pericolosamente fuorvianti se prese troppo sul serio.

Il test di gravidanza domestico funziona rilevando l’ormone Beta-HCG, che viene prodotto dal trofoblasto, un tessuto che, con il procedere della gravidanza, si trasformerà successivamente nella placenta. Alcuni tipi di cancro ai testicoli secernono anche il Beta-HCG. Quindi, un test di gravidanza domestico potrebbe davvero indicare un cancro ai testicoli.

Secondo l’American Cancer Society, il problema è che solo una piccola minoranza di uomini con cancro ai testicoli avrà livelli abbastanza alti di ormone per essere rilevati dal test di gravidanza domestico. Perciò, un uomo potrebbe anche avere un cancro ai testicoli se il test di gravidanza ha dato un risultato negativo. Inoltre, alcune condizioni diverse dal cancro possono anche risultare positive al Beta-HCG.

Quindi, i post e i commenti, che suggeriscono agli uomini di fare regolarmente il test di gravidanza come una forma di controllo per il cancro ai testicoli, sono fuorvianti e potenzialmente pericolosi.

L’American Cancer Society consiglia agli uomini di farsi vedere da un medico immediatamente se trovano una protuberanza o una massa insolita, oppure se un testicolo è gonfio o più grande del normale. L’associazione ha diramato informazioni sui metodi di rilevamento e tecniche di esame testicolare sul sito web.

Stranamente il riferimento all’oncologo Mark Pomerantz si trova facilmente in rete, se si scrive correttamente (non è Mark Pomerentz) come anche si trova facilmente la sua dichiarazione del messaggio. Non c’è da sorprendersi, invece, che l’autore del post ometta il seguito dell’articolo. Nell’articolo dell’International Business Times, infatti, si legge:

“Ci sono pochissime cose nel corpo umano che producono il beta HCG e il cancro ai testicoli è una di queste.

Tuttavia, non significa che gli uomini possono controllare il cancro ai testicoli con il test di gravidanza come un regolare esame.”

Il post è molto probabilmente estratto da un episodio del 2012 in cui un utente di reddit aveva pubblicato una vignetta sull’uso del test di gravidanza solo per scherzo ed era rimasto sorpreso quando il risultato del test era positivo. Un altro utente di reddit gli aveva suggerito che il risultato positivo potrebbe indicare un cancro ai testicoli e che avrebbe dovuto farsi vedere da un medico. I post successivi dell’amico hanno svelato che l’uomo aveva davvero un piccolo tumore.

Quindi, se avete dei sospetti e sentite al tatto un gonfiore o una massa insolita sui testicoli, NON usate il test di gravidanza, ma fatevi controllare con urgenza dal vostro medico di fiducia.

Fonte: http://www.hoax-slayer.com/male-pregnancy-test-testicular-cancer.shtml