BUFALA – Gli ultimi tre Papi insieme

TRE PAPI

Gira su Facebook una foto che raffigura presumibilmente gli ultimi tre papi: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco I. Il messaggio afferma che la foto è unica e che poche persone l’hanno ricevuta, quindi incita a condividerla per far provare la stessa emozione ad altri.

L’immagine, però, è un evidente fotomontaggio, costruito apparentemente per ingannare gli utenti. José Mario Bergoglio, l’attuale papa, è più alto di Josef Ratzinger (Benedetto XVI) e la mano che dovrebbe essere di Bergoglio è visibilmente differente dalle mani  di Papa Francesco I.

C’è anche un anacronismo perché Bergoglio fu nominato cardinale nel 2001 da Giovanni Paolo II che all’epoca già non godeva di buona salute come invece si vede nella foto.

La foto originale, infatti, che è del 1985, ritrae Giovanni Paolo II con il cardinale Ratzinger, ma al posto di Bergoglio appare il cardinale canadese Édouard Gagnon, morto il 25 agosto del 2007 all’età di 89 anni. Il buontempone che ha creato il fotomontaggio ha probabilmente ritagliato una foto di José Mario Bergoglio quando era cardinale e l’ha adattata convertendola in bianco e nero.

Non esiste, quindi, una foto che ritrae tutti e tre i papi e la diffusione di questo fotomontaggio è alquanto banale.