BUFALA – L’ingestione di Mentos e Diet Coke forma una miscela esplosiva e mortale

mentoscoke

Il post di questa pagina spazzatura, già nota per i suoi post raccapriccianti, afferma nella che un bambino brasiliano di 10 anni è morto dopo aver ingerito Diet Coke e Mentos insieme. Il post include una fotografia della violenta reazione che si forma quando Diet Coke e Mentos si mescolano. La didascalia sotto la foto spiega brevemente l’evento della morte del ragazzino e rappresenta la prima versione della bufala.

La reazione esplosiva mostrata nella foto è reale e molto ben documentata. Infatti, l’esperimento della Diet Coke e Mentos ha avuto molta diffusione per internet. Ci sono sicuramente centinaia di video di questo esperimento pubblicati su Youtube e su altri siti. Persino le aziende coinvolte hanno accettato il risultato ed hanno ottenuto i benefici di un gran numero di pubblicità gratuita per i loro rispettivi prodotti. Anche altre marche di soft-drink (soda) causano la reazione, ma molti osservatori sono d’accordo che la Diet Coke funziona meglio.

MythBusters di Discovery Channel ha anche effettuato questo esperimento in uno dei loro episodi e ha indagato sulle cause scientifiche della reazione. Un articolo sull’episodio nel sito Zap2it.com spiega:

Secondo Hyneman (è il MythBuster con i baffi), è un processo chiamato “nucleazione”, in cui la particolare chimica delle caramelle Mentos interagisce con la chimica della bibita gassata Diet Coke, permettendo all’anidride carbonica, o CO2, di uscire fuori improvvisamente dal composto liquido e spruzzarsi liberamente.

Perciò, non c’è sicuramente nessun dubbio che l’esperimento mostrato nella foto sia autentico. Comunque, non si trovano informazioni credibili di morti causate dal consumo di Mentos e Diet Coke, in Brasile o da altre parti del mondo. Data la popolarità senza precedenti degli esperimenti della Coca Cola e Mentos, ci sarebbero sicuramente notizie e avvisi ai consumatori se ci fossero state ferite gravi o mortali.

Un video pubblicato su Youtube presumibilmente mostra uno sperimentatore che è gravemente ferito dopo aver ingerito una combinazione di Mentos e Diet Coke. Comunque, la presunta ferita era simulata. Infatti, il video ha suscitato così tante preoccupazioni tra gli spettatori che gli autori hanno subito pubblicato un secondo video in cui lo sperimentatore completamente illeso mostrava “cosa davvero era successo”.

Detto ciò, ingerire una combinazione di Mentos e Diet Coke, specialmente in grandi quantità, potrebbe essere certamente spiacevole e potrebbe potenzialmente fare danni. Non ci sono prove sufficienti per dichiarare sicura questa pratica. EepyBird.com scrive:

Insomma, è pericoloso bere soda e mangiare Mentos? Bene, la maggior parte dell’effervescenza va via quando bevete. Quindi quando si rilasciano le bollicine nel vostro stomaco, esso può espandersi un poco, e può anche rilasciare l’eccesiva pressione. Ripeto, non siate così stupidi da provare i limiti del vostro stomaco. Non pensateci nemmeno.

Oltre alla didascalia sotto la foto, c’è un messaggio che spiega con più dettagli la storia del ragazzino in Brasile morto a causa di questa reazione e rappresenta la versione più recente della bufala. Comunque, non si trovano notizie credibili a riguardo neanche specificando i maggiori dettagli. Se fosse avvenuta una morte del genere, sarebbe altamente improbabile che l’incidente non sia stato riportato dalla stampa, non solo in Brasile, ma in tutto il mondo.

Inoltre, gli unici riferimenti a Alexandre B. Mergenthaler, il dottore menzionato nel messaggio, si trovano solo nel messaggio fasullo. E, sebbene l’Acesulfame sia veramente un dolcificante artificiale, non si trovano informazioni che lo associno ad una reazione chimica mortale chiamata “Ta9V4”.

Sembra ovvio che qualcuno abbia aggiunto l’informazione per abbellire la versione originale inventando una storia più dettagliata per creare una versione da rete sociale. Ha citato anche una scuola famosa di San Paolo che si chiama davvero “Dante Alighieri” per dare più credibilità alla storia. Malgrado questi abbellimenti, l’avviso non contiene comunque prove credibili per sostenere le affermazioni  sulla morte a causa della reazione tra Coca Cola e Mentos.

Concludendo, non vi consiglio di provare l’ingestione di una confezione di Mentos e di bere successivamente grandi quantità di Diet Coke o altre bibite gasate. Diffondere, comunque, un messaggio che non rappresenta una storia realmente avvenuta non è di aiuto per nessuno, perché non prova effettivamente che la combinazione dei due prodotti sia mortale.

Fonte: http://www.hoax-slayer.com/coke-mentos.shtml