BUFALA – Bill Gates regala $5000 se condividi la sua foto

BILL GATES

Questa immagine di grandissima diffusione raffigura il fondatore e presidente della Microsoft Bill Gates che mostra un cartello con il seguente testo:

“Ciao Facebook,

Come molti di voi sanno, sono Bill Gates. Se cliccate sul link condividi, vi regalerò $5000. Mantengo sempre le promesse, vi ho portato Windows XP, vero?”

Bill Gates sta davvero regalando 5000 dollari americani a ogni persona che condivide la sua foto su Facebook? No, ovviamente, il messaggio è solo una stupida bufala. Il burlone che ha lanciato la bufala ha preso un’immagine pubblicata su Reddit e ha sostituito il contenuto del cartello con la falsa affermazione che Bill Gates sta regalando soldi.

Bill Gates,  in qualità di presidente della fondazione Bill e Melinda Gates, ha partecipato di recente ad un servizio su Reddit “Ask Me Anything” (Chiedimi qualunque cosa) per rispondere alle richieste degli utenti sulla fondazione. Ha pubblicato l’immagine con il messaggio “Ciao Reddit! Sono Bill Gates” affinché gli utenti potessero verificare che era davvero lui che partecipava al servizio.

Molti utenti hanno riconosciuto immediatamente la foto manipolata e l’hanno vista come un’innocente presa in giro. Tuttavia molti utenti hanno invece creduto che le affermazioni erano vere e hanno condiviso la foto nella vana speranza di ricevere i loro 5000 dollari.

Questa bufala chiaramente rende omaggio a tutte le classiche email burla, come la bufala della prova di Microsoft Beta. Agli inizi del 1999, hanno circolato messaggi per email e sulle reti sociali che affermavano falsamente che Bill Gates e Microsoft stavano effettuando una prova di una versione beta e per questo pagavano la gente per inoltrare o pubblicare uno specifico messaggio. Il messaggio della “prova beta” è naturalmente una totale sciocchezza, ma è riuscito nonostante tutto a ingannare molti internauti creduloni a inoltrarlo per più di una decade.

Fonte: http://www.hoax-slayer.com/bill-gates-5000-giveaway-hoax.shtml