TRUFFA – Cambiare il colore di Facebook a nero

facebook-black-scam

Questo messaggio, che afferma che l’utente può ottenere il nuovo “Facebook nero” cliccando un link, sta attualmente diffondendosi rapidamente su Facebook.
Comunque le affermazioni sono fasulle e sono costruite per ingannare l’utente ad interagire con un questionario sospetto e mandare spam ai propri contatti per conto dei truffatori.
Cliccando sul link l’utente viene diretto a un’applicazione spam di Facebook o ad un’estensione del navigatore che promette la possibilità di cambiare il colore di Facebook come si voglia. Ci sono varie versioni del messaggio che si stanno diffondendo. La versione indicata apre una pagina “Cambia il colore di Facebook”
Cliccando su “Cambia Colore”, gli utenti sono indirizzati a una pagina di un’estensione del browser dove gli viene chiesto di installare l’applicazione “Cambia Colore”. Se completano l’operazione, gli utenti riceveranno un messaggio di conferma che l’applicazione è stata aggiunta con successo al loro browser ed è pronta per essere utilizzata. Comunque, gli utenti sono anche avvertiti che, prima di procedere a qualsiasi cambio di colore, devono prima riempire un questionario online cliccando su un link.
Alcune pagine questionario chiedono agli utenti di fornire informazioni personali come nome, indirizzo e altri dettagli di contatto, presumibilmente per permettere loro di guadagnarsi il premio. Altre pagine invitano gli utenti a scaricare dubbie barre di applicazioni, giochi o software. Altre ancora affermano che gli utenti devono anche fornire il loro numero di cellulare, sottoscrivendo a servizi di messaggeria di testo assurdamente cari, per ricevere i risultati del questionario o partecipare in un concorso a premi.
Non importa quanti questionari riempiranno, o a quanti servizi si iscriveranno, gli verrà ancora detto che non hanno completato il questionario e perciò non possono usare il “cambio colore”. Infatti, l’applicazione non funziona come descritto e non fornirà mai la possibilità di cambiare colore.
Nel frattempo la stessa promozione fasulla sarà pubblicata dall’applicazione su tuo diario di Facebook e sarà anche inviata a tutti i contatti.
I truffatori che creano queste applicazioni fasulle guadagneranno le commissioni attraverso uno schema di marketing ogni volta che una vittima completa la partecipazione in un questionario. Le vittime possono anche far fronte a grosse fatture telefoniche per servizi di telefonia mobile indesiderati e, perché hanno fornito nome e dettagli di contatto, possono trovarsi sommersi di email e telefonate indesiderate.
Ci sono state varie versioni di questionari truffa per il cambio di colore, incluso una che affermava che l’utente poteva cambiare colore a rosa. Diffidate di tutti i messaggi che affermano che potete cambiare il colore del vostro profilo Facebook. Se trovate un messaggio del genere, non cliccare sui link che contiene. Per aiutare a bloccare la diffusione, cancellate il messaggio fasullo. Se avere installato l’applicazione spam o l’estensione del browser, dovreste rimuoverla il più presto possibile.
Fonti: http://www.hoax-slayer.com/change-facebook-black.shtml
http://www.hoax-slayer.com/pink-facebook-survey-scam.shtml