Naso in fronte!

cinese naso in fronte

Stavo osservando qua e là alcune immagini e questa ha attirato la mia attenzione. Probabilmente perché l’uomo nella foto non ha il tipico volto “umano”.
Xiaolian, un giovane di 22 anni della provincia cinese di Fujian, si è seriamente ferito al naso in un incidente d’auto l’anno scorso e non ha ricevuto un trattamento adeguato. La conseguenza è stata un’infezione che ha eroso la cartilagine del naso. Ha continuato a peggiorare e non ha ricevuto un adeguato trattamento medico, i medici hanno deciso che aveva bisogno di nuovo naso.
Non puoi certo comprare un naso al mercato di questi tempi, così i chirurghi cinesi hanno fatto crescere questo naso di proposito sulla fronte di Xiaolian. Il nuovo naso è solo lì temporaneamente, fino a che non è pronto per essere trapiantato al posto giusto. I chirurghi lo hanno costruito mesi fa, dopo aver preso alcune cartilagini dalle costole di Xiaolian. Hanno poi stirato la pelle della fronte, e costruito la pelle e la cartilagine per riprodurre un naso umano. I nuovi capillari sono cresciuti e si sono incorporati nel naso come parte del viso di Xiaolian.
La foto, scattata all’inizio della scorsa settimana, è per la preparazione al trapianto che i chirurghi dicono che avverrà presto.
Perché hanno costruito il naso in un posto così in vista? Non avrebbero potuto costruirlo sull’avambraccio, sulla spalla o in un altro posto non in vista? Bene, anche se questo procedimento non è molto comune, i chirurghi plastici preferiscono la pelle della fronte per la ricostruzione nasale perché è la più simile alla pelle del naso. Inoltre, i chirurghi dovrebbero poter prendere parte del flusso sanguigno durante la procedura di trapianto, in sostanza facendo oscillare il naso giù nella posizione intorno ad un asse situato al centro della fronte che è meglio di dover completamente distaccare il naso e rischiando di perdere la tenuta del flusso sanguigno.

Questa tecnica, come affermano anche i chirurghi plastici occidentali, è considerata molto moderna e all’avanguardia per la ricostruzione totale del naso.

Fonti:
http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-china-24282498
http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/asia/china/10338915/Man-grows-new-nose-on-forehead-in-China.html
http://www.latimes.com/science/sciencenow/la-sci-sn-doctor-builds-nose-forehead-20130926,0,4557555.story
http://www.dailymail.co.uk/health/article-2431695/That-really-nose-job-Chinese-man-new-nose-grown-FOREHEAD-replace-original-damaged-car-crash.html
http://www.theatlantic.com/health/archive/2013/09/why-build-a-nose-on-a-forehead/280054/