BUFALA – Virus che tagga in automatico

936960_484070244997818_93681502_n

Un altro stupido avviso che pretende di essere definito come “avviso di sicurezza”
Il messaggio di questo inutile avviso esorta gli utenti a leggere tutto attentamente e, soprattutto, con la massima urgenza. Afferma che sulle bacheche di tutti (come per dire tutti gli utenti di Facebook) sta girando un “virus” molto potente. Ci sono alcuni utenti che sembrano essere in preda al panico (in presa al panico non l’ho mai sentito, ma credo che abbia scritto tutto di fretta perché era “urgentissimo”). Alla fine esorta gli utenti ad avvisare amici e parenti, magari anche chi di Facebook se ne infischia.
Come tutti questi avvisi fasulli che girano, non descrive correttamente la minaccia e soprattutto come gli utenti possono aprire la porta a tale minaccia e come possono fare per risolvere i problemi.
In realtà si tratta di un’applicazione spam che una volta installata comincia a spargere lo spam a tutti i contatti. Oltre a rimuovere i cosiddetti “tag” l’utente deve eliminare le applicazioni strane. Se segue solo il suggerimento nella didascalia di questo stupido avviso, elimina i tag però l’applicazione continua ad interagire creandone altri nuovi. In ogni caso, se un utente non clicca su link sospetti non succede niente. Se si viene taggati da un contatto che ha istallato l’applicazione, bisogna rimuovere il tag ed avvisare l’amico di rimuovere l’applicazione più che semplicemente segnalare la foto al centro assistenza.
In sintesi, far girare un avviso simile crea solo confusione tra gli utenti che non sanno come evitare l’installazione di queste applicazioni spam né riescono a risolvere il problema se incautamente le istallano. Quindi, se vi trovate nella home un avviso così sconclusionato, non condividetelo ed informate il contatto che l’ha pubblicato che non serve assolutamente a niente.