BUFALA – Virus che brucia il disco rigido ed il settore zero

Secondo questo presunto avviso urgente, che sta circolando rapidamente attraverso le reti sociali e la posta elettronica, gli utenti dovrebbero fare attenzione ai messaggi che portano un allegato con il nome “Windows Live Update”. Il messaggio, spesso identificato come un “allarme rosso per il vostro computer”, afferma che il file allegato contiene un virus che è stato classificato da Microsoft come uno dei più distruttivi mai conosciuti. Se viene aperto, afferma il messaggio, questo terribile virus brucerà l’intero disco rigido del computer infetto e successivamente distruggerà il settore zero del disco rendendolo non riparabile. Il messaggio chiede ai destinatari di mandare l’informazione a quante più persone possibile. Alcune versioni chiedono di informare la polizia.
Le affermazioni del messaggio sono pura spazzatura senza nemmeno un briciolo di verità. Infatti il messaggio è un’altra versione delle ricorrenti assurde bufale “Settore Zero” che hanno infestato le caselle di posta ed i social networks per più di una decada. Non esiste un virus come quello descritto nel messaggio e né la CNN né McAfee o altri produttori di antivirus hanno fatto annunci per confermare la sua esistenza.
Altre versioni nominano una “torcia olimpica”, un “invito di Facebook” o una “cartolina virtuale”. Nessuna di queste tante versioni di questi stupidi avvisi è vera in qualche modo. Alcune versioni danno il ridicolo consiglio ai destinatari di avvisare la polizia su questo presunto virus. Questo suggerimento può indurre le persone che cadono nella bufala a far perdere inutilmente tempo prezioso alla polizia per riportare virus non esistenti. Anche se il virus fosse reale, non se ne dovrebbero certo occupare le autorità locali.
Se ricevete una di queste stupide bufale, per favore non inoltratele o non pubblicatele. Per favore, prendete il tempo necessario per informare il mittente che il messaggio è una bufala e pertanto NON deve essere assolutamente inoltrato. Inoltrare queste sciocchezze serve solo a diffondere disinformazione e causare allarme ingiustificato tra gli utenti.
Fonti: http://www.hoax-slayer.com/windows-live-update-virus-hoax.shtml
http://www.hoax-slayer.com/invitation-fb-virus-hoax.shtml