BUFALA – Scopri il contenuto chimico dei tubetti dal colore dei quadratini sul fondo

squares-on-tubes

Questa specie di “consiglio”, che sta circolando attualmente sulle reti sociali e sulla Blogosfere, afferma che, se una persona ha bisogno di scoprire la composizione chimica del contenuto dei tubetti di dentifricio o di creme, basta che controlli il colore del quadratino stampato sul fondo del tubo. Secondo il messaggio, un quadrato verde significa che tutti gli ingredienti sono naturali, rosso significa che la maggior parte degli ingredienti è chimico con qualcuno di composizione naturale, blu significa che oltre agli ingredienti naturali c’è “medicina” e nero vuol dire che sono usati solo ingredienti chimici.
Ma, ahimè, questo presunto consiglio utile è di fatto una totale sciocchezza. La tacca rettangolare o le linee sui tubetti a cui allude il messaggio, sono usate nel processo di confezionamento. Le tacche sono note nell’industria del confezionamento come “tacche per fotocellule”. Non indicano in nessun modo il contenuto chimico dei tubetti su cui sono stampati, indipendentemente dal loro colore. Non è questa la loro funzione.
Le tacche per fotocellule possono essere identificate da occhi elettronici in macchine confezionatrici moderne. Le tacche servono ad una varietà di sistemi di confezionamento come dire alla macchina dove tagliare e chiudere o indicare il colore desiderato sulla confezione. Molti prodotti hanno queste tacche, anche se non possono essere sempre visibili ai consumatori visto che sono sui tubetti.
Piuttosto ironicamente, il messaggio pone la domanda “sapete che i quadrati sui tubetti hanno un significato” e successivamente risponde alla domanda con una completa bugia. Infatti, i “quadrati” hanno veramente un significato per le macchine per il confezionamento e per le persone che le azionano. Ma, per la maggior parte dei consumatori non hanno assolutamente significato.
Volete sapere il contenuto del tubetto? È molto probabilmente elencato proprio su un lato del tubetto in modo alquanto dettagliato. Oppure, potreste trovare informazioni ancora più dettagliate sul contenuto del prodotto sul sito web dell’azienda o dovunque su internet. Comunque potete stare certi che il colore del quadrato sul fondo del tubetto non vi dirà assolutamente nulla sul suo contenuto chimico.
Diffidate sempre dei post che non contengono collegamenti a fonti credibili, se vedete questo post nella home non diffondetelo ulteriormente e avvertite il contatto che l’ha pubblicato che il messaggio è una bufala e pertanto NON deve essere assolutamente inoltrato.
Fonte: http://www.hoax-slayer.com/squares-on-tube-hoax.shtml