BUFALA – Scimmia salva cucciolo da un’inondazione

scimmia cane

Secondo un post che sta circolando su Facebook , una foto allegata raffigura una scimmia che salva un cucciolo di cane durante un’alluvione in Thailandia. Il messaggio suggerisce che, se gli animali possono istintivamente sentire compassione per gli altri, gli esseri umani dovrebbero fare lo stesso.

Comunque, la descrizione che accompagna l’immagine non è esatta. Ci sono altre versioni che si riferiscono ad un’esplosione in una fabbrica che è avvenuta in China nel 2010. Questa versione ha cominciato a circolare subito dopo questa esplosione.

Tuttavia, la stessa immagine ha effettivamente circolato dalla fine del 2006 con varie storie tutte diverse. Alcune versioni affermano che la scimmia stava rubando il cucciolo, forse con intenzioni violente e malvagie. Altre affermano che stava salvando il cucciolo da differenti disastri naturali o ad opera dell’uomo, incluso lo tsunami giapponese e varie inondazioni, incendi ed esplosioni.

La foto, insieme ad un’altra che raffigura gli stessi due animali in cui la scimmia solleva la zampa sinistra del cucciolo, compare in un album del sito web Dani Weiss Photography. Rispondendo ad una domanda sull’immagine, Dani dichiara:

“Si, ho scattato questa foto. Questa immagine è stata scattata in un villaggio della contea Hilltribe in Thailandia. La scimmia era legata attorno alla vita. In sostanza stava portando in giro il cucciolo di cane e giocando con lui. Niente di più. Sembra strano ma nulla di terribile sembrava stesse accadendo. Non ho mai capito perché la scimmia era legata.”

Perciò, sebbene la foto sia certamente interessante, non raffigura una scimmia che salva un cucciolo di cane da un’inondazione o da qualsiasi altro disastro. C’è da notare che gli admin delle pagine spazzatura hanno usato l’immagine con la falsa descrizione per ammucchiare “mi piace” per le loro pagine fasulle.

Fonte: http://www.hoax-slayer.com/monkey-pup.shtml