BUFALA – Prodotti Apple gratuiti

PRODOTTI APPLE1PRODOTTI APPLE2

PRODOTTI APPLE3

In questi ultimi mesi, Facebook è stato inondato da un numero sempre crescente di pagine con falsi “mi piace e condividi per vincere”. Normalmente, queste false pagine offrono agli utenti l’opportunità di ricevere gratis articoli costosi come smart phone, auricolari, Ipad o prodotti di bellezza. Gli utenti sono invitati a mettere “mi piace” sulla pagina, condividere un’immagine dei presunti prodotti in omaggio con la possibilità di vincerli. Si dice ai partecipanti speranzosi che i vincitori saranno scelti a caso.
Comunque, nessuna quantità di “mi piace” e “condivisioni” avrà mai come risultato l’omaggio dei prodotti promessi. I truffatori che usano queste pagine fasulle non hanno nessuna intenzione di dare ai partecipanti alcun premio. Infatti, non sono in possesso di nessun prodotto in omaggio.
Lo scopo di queste pagine è semplicemente ammucchiare un gran numero di “mi piace” e promuoversi successivamente con le condivisioni di Facebook. Nel migliore dei casi, queste promozioni false possono ammucchiare centinaia di migliaia di “mi piace” per pagina in solo pochi giorni. Una volta che la pagina ha ottenuto un grande numero di “mi piace”, i truffatori che l’hanno creata, possono venderla attraverso il mercato nero ad altri truffatori, che cambieranno successivamente il loro obiettivo e la useranno per promuovere vari prodotti o servizi ad un vasto pubblico.
Una tattica che è attualmente popolare tra le organizzazioni di truffatori di Facebook è di dichiarare che i prodotti non possono essere venduti perché non sono sigillati o non hanno l’etichetta, perciò devono essere dati in omaggio. Comunque, questa affermazione è semplicemente una sciocchezza. Nessuna azienda darebbe in omaggio prodotti nuovi di zecca che valgono migliaia di dollari, solo perché l’imballo è stato aperto o non ha l’etichetta. Ironicamente, alcune foto dei prodotti usati in queste truffe mostrano comunque imballi ed etichette completamente intatti. L’affermazione è chiaramente uno stratagemma per ingannare gli sprovveduti a credere che possono avere un prodotto costoso in omaggio solo cliccando “mi piace” su una pagina.
Un numero di utenti di Facebook tende a partecipare a queste promozioni fasulle “nel caso SIA vero”. Questa potrebbe sembrare un’attitudine abbastanza innocua in un primo momento. Però, ricordate che se parteciperete, arricchirete le tasche dei truffatori, inoltre, aiuterete sempre più queste pagine truffa a sporcare la nostra rete sociale. Mettendo “mi piace” e condividendo, promuoverete le pagine truffa a tutti i vostri contatti in linea e vi farà sembrare decisamente stupidi e creduloni.
L’incremento del numero di truffe, spam e complete sciocchezze che si stanno diffondendo su Facebook, stanno rendendo la rete sociale meno utilizzabile e meno gradevole giorno dopo giorno. È mia opinione che è giunta finalmente l’ora che Facebook si decida a prendere delle serie misure per stroncare queste truffe e pulire la sua rete sociale. Nel frattempo, potete aiutare NON partecipando a queste promozioni ingannevoli e richiamando l’attenzione dei vostri amici su queste truffe.
Fonti: http://www.hoax-slayer.com/unsealed-products-giveaways-facebook.shtml
http://seigradi.corriere.it/2013/03/06/prodotti-apple-gratuiti-ma-e-solo-traffico-di-like/