BUFALA – Prezzo dei carburanti inferiore del 50% al confine con la Svizzera

benzina (2)

Questo post, che sta girando viralmente su Facebook, afferma che i prezzi dei carburanti al confine tra Italia e Svizzera sono molto più bassi rispetto alla media nazionale. Si parla addirittura di un 50% in meno.

L’immagine inclusa nel post raffigura un listino prezzi alla pompa di un distributore AGIP, presumibilmente al confine con la Svizzera, ed evidenzia la netta differenza con l’attuale prezzo dei carburanti nel resto del territorio italiano. Si chiede agli utenti di Facebook di “far girare” il post per “informare” e non restare ignoranti.

Comunque le affermazioni del messaggio sono delle complete sciocchezze.

La foto non è molto recente, a partire dal 2008 il marchio ENI ha sostituito gradualmente il marchio AGIP pur mantenendo il logo storico del cane a sei zampe.

I prezzi dei carburanti al confine con la Svizzera non sono affatto più bassi del 50% e anche se passiamo il confine con la Svizzera i prezzi sono più bassi ma non del 50% e non perché siamo al confine. In Svizzera la benzina comunque costa meno perché le accise sono inferiori, anche se le cose stanno cambiando anche lì.

L’immagine fa riferimento ad una stazione di servizio di Livigno (Sondrio) che, essendo territorio franco, non è soggetto alle accise sui carburanti e all’IVA. Il prezzo ridotto senza le accise e senza l’IVA è disponibile solo in territori franchi detti anche zone extradoganali come Livigno e non lungo tutto il confine con la Svizzera come stupidamente afferma il messaggio. Da notare che non esistono distributori Agip a Livigno e che sono stati rimpiazzati dal marchio ENI. Per chi ha intenzione di andare a Livigno a fare il pieno e scorte di benzina, ricordiamo che non ci sono limiti per il pieno del serbatoio ma non si possono trasportare a parte più di 10 litri per veicolo, altrimenti si rischia una multa salata.

Far circolare questo post è stupido e inutile, dato che diffonde un’informazione totalmente errata. Inoltre i prezzi della benzina aggiornati sono facilmente reperibili sui siti web dedicati, non c’è nessun segreto e basta essere un po’ smaliziati a cercare su internet.