BUFALA – Pitone ingoia un uomo ubriaco in India

pitone

Questo post che gira viralmente sulle reti sociali raffigura una foto di un grosso serpente che, dato il suo aspetto, ha consumato di recente un pasto di dimensioni considerevoli. Il messaggio afferma che un serpente ha ingoiato un uomo ubriaco che era sdraiato accanto ad un negozio di liquori in India lo scorso 27 novembre. Altre versioni con la stessa immagine affermano che la vittima è una donna e che l’episodio è avvenuto vicino Durban in Sudafrica nel giugno 2013. Secondo la versione sudafricana, una giornalista sudafricana chiamata Linda Laina Nyatoro ha assistito all’episodio ed è stata proprio lei a diffondere su Facebook la fotografia che è stata comunque rimossa o impostata come privata .

Comunque, le affermazioni di tutte le versioni sono false, la stessa immagine è apparsa in contesti completamente differenti da almeno settembre 2012. Inoltre, mentre Linda Laina Nyatoro ha davvero pubblicato l’immagine e la storia su Facebook nel giugno 2013, non ha affermato di aver assistito al presunto incidente. Afferma nei commenti al post che non era presente al momento del presunto attacco. Afferma che uno dei suoi colleghi era lì quando il corpo della donna è stato tirato fuori dal serpente. Comunque, non cita nessun riferimento alla sua storia. Inoltre, non si trovano notizie credibili su un incidente mortale con un serpente come quello descritto che sia avvenuto a Durban nel 2013, né in altre parti del mondo. Facendo un passo indietro nel 2002, si può trovare una notizia di un ragazzino di 10 anni di Durban che è stato ucciso e ingoiato intero da un pitone di Seba mentre coglieva la frutta. Comunque, l’immagine del post non ha nessuna connessione con l’incidente mortale del 2002.

Inoltre, come si può notare, la stessa foto è apparsa ovunque online con tutte storie molto diverse. Un’altra versione, pubblicata su Facebook nel settembre 2012 afferma che la foto mostra un serpente che ha ingoiato un ubriaco che si era addormentato per strada. Successivi articoli che hanno cominciato ad uscire nel gennaio 2013, affermavano che la foto era stata scattata a Giacarta Indonesia e che raffigura un serpente che aveva mangiato un uomo durante un’inondazione nella regione. Ancora un’altra versione, pubblicata nel marzo 2013, afferma che un serpente malato è stato soccorso in un campo da gioco e successivamente aveva mangiato l’esperto che gli era accanto sul furgone che li stava trasportando al laboratorio. Tuttavia, nessuna di queste storie sono supportate da notizie credibili o comunicati di polizia. Alcune versioni indonesiane mostrano una seconda, macabra e raccapricciante immagine che raffigura presumibilmente la sfortunata vittima di un serpente dopo che è stata rimossa dalle viscere del rettile. Tuttavia, non ci sono prove che supportano l’affermazione che il corpo raffigurato abbia delle connessioni con il serpente della foto.

Mentre alcune persone sono state davvero uccise da grandi pitoni, notizie credibili e supportate su persone adulte ingoiate intere sono molto rare. Non è possibile chiarire esattamente dove e quando la foto del post è stata scattata e che tipo di pasto il serpente raffigurato ha consumato. Tuttavia, dato che l’immagine è stata online da almeno settembre 2012 e probabilmente anche prima, è chiaro che non raffigura un serpente che ha ingoiato una donna in Sudafrica nel giugno 2013, né un ubriaco in India il 27 novembre 2013.

Fonte: http://www.hoax-slayer.com/giant-snake-swallows-woman.shtml