BUFALA – Papa Benedetto XVI nazista

papa nazi

La foto ritrae un giovane con divisa nazista durante un evento. Si vede chiaramente Hitler che fa il saluto romano insieme ad altri personaggi e le classiche svastiche. Questa foto ha cominciato a circolare all’inizio del 2013 con un messaggio che identifica il giovane in divisa come Joseph Ratzinger ovvero Papa Benedetto XVI all’età di 14 anni. Il messaggio incita alla rapida diffusione prima della censura, forse per informare più persone possibile.
Il messaggio legato alla foto, che è autentica, è solo una stupida bufala e NON deve essere preso sul serio.
Chi ci è cascato non ha avuto neanche la minima capacità di analisi, sembra una persona di 14 anni? Forse ha qualche anno in più.
Nella gioventù hitleriana arruolavano ragazzini dai 14 ai 18 anni e a volte anche a 10 anni. Joseph Ratzinger ha davvero fatto parte della gioventù hitleriana. Successivamente fu arruolato nell’esercito e, come egli afferma, disertò nel 1945 poco prima della fine della seconda guerra mondiale.
Non ci sono prove che Joseph Ratzinger sia stato d’accordo o no con l’ideologia dell’epoca ma possiamo dire con certezza che la persona indicata nella foto NON è assolutamente Joseph Ratzinger a 14 anni.
Una foto del papa a 14 anni con la divisa della gioventù hitleriana può essere trovata qui, e si vede il viso completamente diverso rispetto al giovane della foto.
La foto è del 1932 e Joseph Ratzinger aveva appena 5 anni. E ancora, l’incitamento a condividere prima che “lo levino” fa solo ridere, chi lo dovrebbe “levare”?
Dedicare già tutte queste parole a questa bufala grottesca mi sembra offensivo per la vostra intelligenza, quindi mi fermo qui. Lascio a voi commenti e considerazioni aggiuntive.