BUFALA – Nolan Daniels e la sua lotteria

nolan daniels

Parliamo ora di come una bufala possa rendere famosa una persona. Si tratta di Nolan Daniels, un americano che ha avuto l’idea di mostrare una sua foto con un biglietto vincente della lotteria Powerball il cui jackpot era arrivato a 587,5 milioni di dollari americani. La promessa era di regalare un milione di dollari alla milionesima persona che condivideva questa foto. Il biglietto della lotteria non era vincente ed era stato alterato digitalmente. I numeri non erano neanche in ordine, ma nessuno di quelli che ha condiviso la foto si è preoccupato di notare questo particolare evidente.
Questa foto è arrivata a superare i due milioni di condivisioni in soli tre giorni. Oltre 13000 persone si erano iscritte per seguire i suoi post pubblici. Ha ricevuto nella cartella “Altro” migliaia di messaggi di gente con difficoltà economiche che chiedevano aiuto. Insomma, possiamo dire una bufala riuscita benissimo.
Un’altra foto è con un “MIL” come spiegava nella didascalia. “Condividete questa foto e regalerò a una persona a caso questo MIL”. In inglese MIL potrebbe essere scambiato per million (milione) ma in realtà significa “mille” in spagnolo. La banconota raffigurata, infatti, ha il valore di mille colon di Costarica ed equivale a circa due miseri dollari. Questa volta può mantenere la promessa, ha scelto una persona a caso tra le condivisioni ma chi farà un viaggio anche lungo per intascare i due dollari? Forse un collezionista, ma non credo. Bel colpo Nolan!
C’è da dire che questa bufala lo ha reso famoso ed ha sfruttato questa fama per presentare la grave situazione di una famiglia in cui la madre e la figlia sono affette da una malattia cerebellare chiamata sindrome di Chiari. Sono stati donati fino a adesso circa 2800 dollari.
Facebook ha fatto piazza pulita delle foto nel suo diario e Nolan per tutta risposta ha aperto una pagina.
Craig Charles di Thatsnonsense ci dà il consiglio migliore: ignorarlo.
Fonti:
http://thatsnonsense.com/blog/powerball-lottery-facebook-hoaxes/
http://thatsnonsense.com/blog/nolan-daniels-facebook-prankster/
http://www.snopes.com/inboxer/nothing/nolandaniels.asp
http://www.huffingtonpost.com/nolan-daniels/powerball-facebook-hoax_b_2323206.html