BUFALA – Manifestazione a Lisbona censurata dai media

LISBONA

Il post che include una foto di una grande manifestazione, afferma che a Lisbona (Portogallo) si è svolta una grandissima manifestazione contro presumibilmente le misure di austerità che il governo portoghese sta prendendo.

Come al solito, certe cose gli italiani non devono saperle altrimenti a qualcuno potrebbe venire in mente di emulare una manifestazione così grande.

In effetti il 26 ottobre 2013 c’è stata una manifestazione a Lisbona proprio contro queste misure di austerità, ma non è stata così grande come mostra la foto.

La foto, infatti, si riferisce certamente ad una manifestazione che però non si è svolta a Lisbona come afferma il messaggio, ma a Istanbul il 19 gennaio 2012. La manifestazione era per il mancato riconoscimento di colpevolezza di alcuni funzionari dello stato per l’omicidio del giornalista attivista turco-armeno Hrant Dink.

Già questa foto “girava” su Facebook qualche mese fa come se fosse stata scattata a Lisbona. In Portogallo, infatti, hanno cercato di smentire per fermare senza successo la continua diffusione della foto con questo messaggio molto fuorviante.

Se vedete questo post nella home, avvisate il vostro contatto che il messaggio è una bufala e NON deve essere assolutamente inoltrato.