BUFALA – la poltiglia rosa dei fast food

separated-chickenQuesto messaggio di larga diffusione afferma che molti popolari cibi e snack, incluso McDonalds Chicken McNuggets, sono composti da pollame che viene da un processo noto come separazione meccanica. Il messaggio include una foto di una poltiglia rosa non appetitosa che è il risultato finale del processo di separazione meccanica. Secondo il messaggio, il pollame separato meccanicamente brulica di batteri ed è perciò intriso nell’ammoniaca.

Il pollame separato meccanicamente esiste ed è vero che molti cibi usano il pollame processato in questo modo. L’America’s Food Safety and Inspection Service (FSIS) dichiara in un rapporto sulla preparazione della carne:

Pollame separato meccanicamente

“Il pollame separato meccanicamente è una specie di impasto e di pastella prodotti comprimendo ossa con tessuti edibili, attraverso un setaccio o un dispositivo simile con alta pressione per separare l’osso dal tessuto edibile. Il pollame separato meccanicamente è stato usato nei prodotti avicoli dal lontano 1960. Nel 1995, un decreto sul pollame separato meccanicamente dichiarava che era sicuro e poteva essere usato senza restrizioni. Comunque, doveva essere etichettato come “pollo o tacchino separato meccanicamente” nelle informazioni sugli ingredienti del prodotto. Il decreto divenne effettivo il 4 novembre 1996. Gli Hot Dog possono contenere qualsiasi quantità di pollo o tacchino separato meccanicamente.”

Si dovrebbe specificare che, mentre il pollame separato meccanicamente è considerato sicuro, il manzo separato meccanicamente è stato proibito per il consumo umano nel 2004 da un decreto del FSIS per proteggere i consumatori dall’encefalite spongiforme bovina.

Non c’è ragione per dubitare che la fotografia raffigura una forma di pollame o carne separati meccanicamente. Nel suo programma televisivo Food Revolution, il cuoco Jaime Oliver processa una carcassa di pollo e termina con una poltiglia di colore rosa molto simile alla robaccia raffigurata nella foto.

Inoltre il risultato finale del processo della carne mostrato nel video del National Geographic sembra molto simile alla sostanza mostrata nella foto.

Comunque, mentre molti cibi contengono davvero il pollame separato meccanicamente, l’affermazione che McDonald’s usa questo pollo per i chicken nuggets non è vera. McDonald’s è passata ai chicken nuggets fatti con tutta carne bianca nel 2003. Inoltre sul suo sito web degli Stati Uniti, McDonald’s dichiara:

“L’unica carne che usiamo nei chicken Mcnuggets di McDonald’s è petto di pollo. La carne bianca è macinata prima di essere modellata per i nuggets, e successivamente viene trattata con uno speciale burro condito dei nostri fornitori fidati come Keystone Foods

Come sopracitato, negli Stati uniti, le parti del cibo che usano il pollame separato meccanicamente deve essere etichettato come tale. I chicken nuggets di McDonald’s non sono etichettati come “pollo o tacchino separati meccanicamente”.

Una variante australiana del messaggio sta anche circolando. Comunque, i fast food McDonald’s in Australia usano anche “il petto di pollo australiano di qualità” piuttosto che il pollame separato meccanicamente.

Il messaggio afferma anche che il pollo separato meccanicamente è lavato in ammoniaca. Infatti, un tipo di ammoniaca, idrossido di ammonio, è usato comunemente ed ampiamente nella lavorazione dei cibi ed è stato usato per molti anni. La FDA e U.S. Department of Agriculture hanno stabilito che l’idrossido di ammonio è sicuro per essere usato come antibatterico per controllare i patogeni nella carne e nei prodotti avicoli.

Pertanto il messaggio contiene notizie false o gonfiate e NON deve essere inoltrato