BUFALA – Il senatore Cirenga ed il fondo per i parlamentari in crisi

CIRENGA2

cirenga

CIRENGA3

CIRENGA4

Questa bufala ( post rimosso)è stata studiata ad hoc da una pagina di Facebook. È stato una sorta di esperimento sociale per dimostrare come la gente è disposta a credere a qualsiasi cosa, basta che siano coinvolti i politici che approfittano della loro posizione per arricchirsi a spese dei cittadini. L’esperimento è riuscito alla perfezione, le condivisioni sono state decine di migliaia ed alcune pagine spazzatura come quella raffigurata hanno replicato il post generando ulteriore diffusione.
Chi ci è cascato non si è preoccupato di verificare chi sia questo famigerato senatore che ha stanziato un fondo pari al 7% del debito pubblico italiano per i parlamentari cosiddetti in crisi. Nessuno si è preoccupato di verificare il numero di senatori citati nell’avviso.
Il senatore Cirenga non esiste se non su una pagina di Facebook creata a scopo puramente “ludico”. Il gestore è molto bravo a restare nel suo personaggio inventato nonostante i continui attacchi da parte di troll e di gente che ancora ci crede.
Il numero di senatori nel messaggio supera di 107 il numero previsto dalla costituzione .
Insomma, è bastato buttare giù due numeri ed un nome a casaccio con la denuncia che i malati di SLA si devono pagare da soli le cure ed il gioco è fatto! Davvero non so cosa dire a chi ci è cascato, forse potrebbe fare un controllo prima di pubblicare? Ma no, sto chiedendo davvero troppo. Se ancora vedete questo avviso nella vostra home, cercate le parole giuste per far capire che è tutto uno scherzo