BUFALA – I momenti importanti per bere acqua

acqua

Secondo questo consiglio di salute che circola per email, sui blog e le reti sociali, bere acqua a certe ore del giorno può massimizzare la sua efficacia e fornire benefici alla salute molto specifici ed immediati. Secondo il messaggio, bere acqua dopo il risveglio aiuta ad attivare gli organi vitali, bere acqua prima dei pasti aiuta la digestione e bere acqua prima di bagnarsi aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Il messaggio afferma inoltre che le persone che bevono acqua prima di coricarsi possono evitare infarti ed embolie. Presumibilmente l’informazione è una cortesia di un cardiologo.
Naturalmente, l’acqua è vitale per la nostra salute ed abituarci a bere abbastanza acqua per restare ben idratati può certamente avere benefici importanti e continui. Comunque, non c’è nessuna prova credibile che supporti le affermazioni del messaggio che bere acqua a certi orari della giornata porti ai risultati specifici descritti nel messaggio. Di seguito discuto ogni affermazione del messaggio:
1) Due bicchieri d’acqua al risveglio aiutano ad attivare gli organi vitali – Questa affermazione è virtualmente priva di significato. A quali organi vitali si riferisce? Inoltre qualcuno spererebbe che i nostri organi continuino ad essere attivi anche quando dormiamo. Se così non fosse, allora un bicchiere d’acqua è improbabile che ci aiuti. Detto questo, dopo il risveglio, non avremmo probabilmente assunto liquidi per varie ore e bere acqua a prima mattina può aiutare a reidratarci e farci sentire meglio. Come anche durante le altre ore del giorno, bere abbastanza acqua al mattino può contribuire in tutto alla buona salute. Tuttavia, bere acqua quando ci svegliamo non è certo richiesto per “attivare” gli organi vitali. Questa affermazione è solo una sciocchezza.
2) Un bicchiere d’acqua 30 minuti prima dei pasti aiuta la digestione
Bere un bicchiere d’acqua 30 minuti prima dei pasti è improbabile che abbia molto effetto sulla digestione. L’acqua passa attraverso il nostro sistema digestivo molto velocemente, così è dubbio che un bicchiere d’acqua 30 minuti prima di mangiare sia ancora in circolo in quantità sufficienti e al momento richiesto della digestione per dare un aiuto significativo. Inoltre, a meno che non abbiate problemi di salute particolari o la vostra dieta sia molto scarsa, il vostro corpo digerirebbe molto meglio il cibo senza acqua in assoluto. Un articolo sul tema sul sito boston.com afferma:

“Il Dr. Braden Kuo, direttore del GI Motility Lab dell’ospedale generale del Massachusetts dice che bere acqua non è necessario per digerire il cibo perché il corpo è molto efficiente nel secernere e riassorbire i propri fluidi. Durante la prima fase della digestione, bere acqua può semplicemente rendere più facile inghiottire il cibo, visto che molti di noi hanno difficoltà ad inghiottire quando il cibo non è impregnato sufficientemente di saliva.
Quando il cibo raggiunge lo stomaco, l’acqua può aiutare in qualche caso, ma il suo impatto è ridotto al minimo. Aggiunge anche che alcuni fluidi in più possono aiutare leggermente il processo digestivo per le persone con stitichezza.”

Ironicamente, un altro consiglio di salute su internet falso afferma che bere acqua dopo i pasti può causare il cancro.
3) Un bicchiere d’acqua prima di fare il bagno aiuta a ridurre la pressione sanguigna
Bere acqua prima di fare il bagno o in altri momenti NON abbassa la pressione sanguigna. Un ricercatore biomedico Judith Airey dichiara:
“Dunque la conclusione è che generalmente, aumentando il consumo di acqua, non aumentiamo il livello di sodio perso nel sangue, così la pressione sanguigna non si abbassa.
Infatti, bere acqua può effettivamente causare un aumento di pressione temporaneo in alcune persone, in particolare quelle con la pressione molto bassa. Questo effetto è solo temporaneo e non ha un effetto a lungo termine sulla pressione sanguinea.
Mantenersi idratato è buono per la salute, ma l’iperidratazione non ha nessun beneficio per la pressione alta.”
Anche altre fonti mediche concordano che l’acqua può innalzare più che abbassare la pressione sanguigna. Un bollettino del centro medico universitario Vanderbilt spiega:

“I ricercatori del centro medico dell’università Vanderbilt mostrano che l’acqua comune senza additivi non fa altro che estinguere la sete ed ha qualche altro effetto fisiologico inatteso. Aumenta l’attività del sistema nervoso simpatico, che aumenta l’allerta, la pressione sanguigna ed il dispendio di energia.
David Robertson e colleghi hanno osservato per la prima volta, la curiosa abilità dell’acqua di aumentare la pressione sanguigna almeno 10 anni fa, in pazienti che avevano perso i baroriflessi – il sistema che mantiene la pressione sanguigna dentro i valori normali.”

Inoltre, a meno che non avete problemi significativi di ipertensione, perché dovrebbe essere necessario abbassare la pressione sanguigna prima di fare un normale bagno? Infatti, immergendosi in una vasca di acqua calda può effettivamente abbassare la pressione alle persone di buona salute. Per questo, è difficile vedere qualsiasi beneficio alla salute abbassare la pressione sanguigna prima di fare il bagno. Detto ciò, un bagno caldo potrebbe abbassare comunque la pressione, compiere azioni che causano un ulteriore abbassamento della pressione sanguigna potrebbe avere effetti negativi per la salute di alcune persone. In un articolo intitolato “Bagno caldo e sauna e l’alta pressione”, L’American Heart Association dichiara:

“I bagni caldi e le saune non sono rischiosi per le persone di buona salute sempre e quando non se ne faccia abuso. Le persone con ipertensione dovrebbero tollerare la sauna fino a quando non incorrono in una crisi ipertensiva.”

4) Un bicchiere d’acqua prima di andare a letto previene infarto e embolie
Se la vita fosse così semplice. Di tutte le affermazioni del messaggio, questa è la più insulsa. Se prevenire gli infarti e le embolie fosse così semplice come bere acqua prima di coricarsi, questi eventi mortali e invalidanti sarebbero ormai una cosa del passato. Il presunto rimedio non è menzionato in nessun sito credibile di prevenzione di infarti ed embolie. L’affermazione è inaccurata e fuorviante. Bere un bicchiere d’acqua prima di andare a letto certamente non previene infarti o embolie.
Ma ancora, bere acqua e restare ben idratato durante la giornata può aiutare a mantenervi in salute e forse per questo vi renderà meno a rischio di infarto o ictus. L’American Heart Association dichiara:

“Mantenere il corpo idratato aiuta il cuore a pompare il sangue più facilmente ai vasi ed ai muscoli. Inoltre, aiuta i muscoli a smaltire le scorie per poter lavorare meglio.
Se siete ben idratati, il vostro cuore non deve fare un duro lavoro, dice John Batson un medico sportivo del Lowcountry Spine & Sport dell’isola Hilton Head e un volontario dell’American Heart Association
La disidratazione può essere una condizione grave che può portare a problemi come piedi gonfi, emicranie, malattie rischiose per la vita come il colpo di calore.”

Il messaggio afferma che l’informazione viene da uno specialista cardiologo. Comunque non si fa il nome dello specialista coinvolto. Nemmeno il messaggio si riferisce a una fonte medica credibile per supportare le sue affermazioni stravaganti. Il messaggio è una reminiscenza di altri falsi consigli sulla salute che circolano per email incluso quello che afferma che un cardiologo senza nome ha consigliato una tecnica dubbia come il “Cough CPR”.
Un’altra più lunga versione del messaggio afferma falsamente che l’informazione veniva dalla Clinica Mayo e include un consiglio fuorviante e potenzialmente pericoloso sull’uso dell’aspirina per gli attacchi di cuore. La Clinica Mayo ha smentito sulla sua pagina web.
Perciò, questo cosiddetto consiglio sulla salute fa “acqua” da tutte le parti, tanto per restare in tema. Se vogliamo restare in salute, è importante idratarsi adeguatamente e bere acqua è il miglior modo per ottenere ciò. Tuttavia, mantenersi idratati è un compito continuo che dipende da vari fattori come la temperatura, l’esercizio che stiamo facendo ed il nostro stato di salute in generale. Bere acqua a determinate ore del giorno non fornisce gli specifici benefici per la salute descritti nel messaggio.
Fonte: http://www.hoax-slayer.com/correct-time-drink-water.shtml