BUFALA – Bocconi “chiodati” nei parchi

ESCHE CHIODI

Questa BUFALA sta circolando con il seguente testo:
“Se porti il tuo cagnolino nei parchi stai attento a cosa mette in bocca, ci sono alcuni personaggi che si divertono a realizzare dei bocconcini con all’interno dei chiodi.
Una volta ingeriti sono quasi sempre letali per il nostro amico peloso.”
Il messaggio afferma che si sta diffondendo nei parchi l’uso di bocconi con i chiodi per uccidere i cani. Una volta ingeriti questi bocconi sono sempre fatali per gli animali.
La foto è reale ed è del 2011 e si riferisce a un parco di Buenos Aires (Argentina)
Altri bocconi simili, secondo Snopes, sono stati trovati in altri parchi. In Michigan (Stati Uniti) sono state trovate alcune esche con chiodi e due cani sono stati operati per rimuovere i chiodi, ma NON sono morti.
Non sembra un sistema di sterminio molto efficace, potete vedere cosa è stato estratto dallo stomaco dei cani e non è stato fatale. Un metodo di uccisione più efficace è sicuramente il veleno, i chiodi potrebbero ferire la bocca del cane che molto probabilmente sputerebbe il boccone e non morirebbe.
Concludendo, diffondere un avviso del genere non è per niente di aiuto, il metodo più efficace è educare il cane a mangiare solo quello che gli viene offerto dal padrone. I metodi di educazione sono disponibili in vari siti di addestramento
Non diffondete questo avviso, non è una pratica comune come afferma, e non dà il suggerimento giusto per evitare incidenti ai vostri cani. Le pagine che pubblicano questi avvisi lo fanno per avere più condivisioni, non si preoccupano della salute dei vostri cani.
Fonti: http://facecrooks.com/Scam-Watch/Hoax-AlertNew-trend-at-dog-parks-nails-in-pieces-of-cheese-if-you-take-your-dogs-to-dog-parks-please-be-careful.html

http://www.thatsnonsense.com/view.php?id=1398