BUFALA – Applicazioni distruttive da livello 4

Un altro avviso senza né capo né coda sta girando costantemente su Facebook.
Tralasciando la grammatica bizzarra e la terminologia poco appropriata di alcune versioni, possiamo notare la similitudine con altri goffi avvisi di sicurezza che ci stanno invadendo la home di Facebook.
Il filo comune che unisce questi messaggi è che non c’è una descrizione accurata della minaccia e come gli utenti possano risolvere la minaccia una volta che ci si imbattono.
È vero che esistono applicazioni spam o truffa che possono condurre con dei collegamenti a siti di phishing o che ospitano malware, ma non trovo traccia di applicazioni simili a quelle descritte e nemmeno prove che possano essere di spam.
Non serve a nulla un avviso di sicurezza che punta il dito contro certe presunte applicazioni spam scrivendo il nome di esse. L’avviso di sicurezza deve essere di carattere generale perché possono sicuramente esistere tante applicazioni spam che non portano i nomi descritti.
Un’altra caratteristica comune di questi stupidi avvisi è di essere scritti in MAIUSCOLO per cercare di attrarre più attenzione ma il contenuto resta assolutamente vago e con poco significato. Se notiamo come inizia: “Livello 4”, dovrebbe riferirsi ad una scala di pericoli per la sicurezza di cui non riesco a trovare nessun fondamento.
Quindi, come sempre, il consiglio è di NON diffondere avvisi contorti che creano solo confusione tra gli utenti e distolgono l’attenzione da un tema molto delicato: la sicurezza del proprio account. Se per errore avete installato un’applicazione spam seguite le istruzioni di questo post per ripulire il profilo e per maggiore sicurezza cambiate la password.