BUFALA – 11 gemelli, 1 mi piace = 1 rispetto

11 gemelli 2

11 gemelli

Secondo questo messaggio che sta circolando rapidamente su Facebook, una donna in India ha battuto il record mondiale di parto plurigemellare dando alla luce undici bambine allo stesso tempo. Il messaggio è accompagnato da una foto composta da una donna pronta per un parto plurigemellare e da undici bambine disposte una accanto ad un’altra su una lettiga con medici ed infermiere che le osservano. Il messaggio è stato anche pubblicato su diversi siti di notizie compreso Zambian News e il sito web di svago Tumfweko.
Le due fotografie in sé sono autentiche ma sono scollegate. La prima foto in alto non raffigura undici bambine partorite da una stessa madre. Infatti, la fotografia mostra undici bambine nate tutte lo stesso giorno 11/11/11 (11 novembre 2011) nella città indiana di Surat. La stessa fotografia può essere vista sul sito web Afternoon Dispatch & Courier con la seguente didascalia:

La squadra indiana di 11 l’11-11-11…il personale dell’ospedale mostra 11 bambine nate lo stesso giorno 11/11/11 venerdì nella città di Surat

Altre immagini delle bambine possono essere viste sul blog Nadkarni IVF che dice:

“11 parti cesarei nel nostro ospedale “Ventunesimo secolo” e nel centro “Bambini in provetta” di Surat ed altri al Killa Pardi & Vapi il giorno 11/11/11 e tutte bambine con fecondazione artificiale. Un record mondiale”

Un articolo del Times d’India fornisce più informazioni:

“Surat: In un centro di specialisti della fecondazione in vitro effettueranno operazioni su 11 future madri per programmare le nascite dei loro figli venerdì 11/11/11
Circa 30 donne avevano concepito in vitro nove mesi fa all’ospedale “Ventunesimo Secolo” della città. Di queste, 11 coppie volevano la nascita dei figli in una data speciale”

Inoltre, non ci sono notizie credibili o resoconti medici su un parto plurigemellare così grande. I record indicano che il più alto numero di bambini nati da una sola madre allo stesso tempo è nove. Nel 1971, una donna in Australia ha dato alla luce 9 bimbi. Nessuno dei bimbi ha vissuto più di sei giorni. Successivamente, una donna in Malesia ha anche partorito nove bambini ma sono tutti morti sei ore dopo la nascita.
La seconda foto ritrae Nadya Suleman che tramite una fecondazione in vitro ha partorito otto gemelli che con le cure adeguate sono sopravvissuti ed adesso sono dei bambini sani
Confrontando adesso le foto, si nota che le bimbe neonate sulla lettiga sono troppo grandi per essere undici gemelle e la pancia di Nadya Suleman non è sufficientemente grande per contenere le bimbe raffigurate.

Recentemente è uscita un’altra versione che raffigura una donna con un ventre enorme. In questo caso non si tratta di una donna incinta, ma con un enorme tumore ovarico di 60 kg che è stato rimosso. Usare la foto di una persona malata per diffondere questa sciocchezza è davvero una bassezza.

Mettere “mi piace” in segno di “rispetto” fa solo il gioco del cretino che diffonde questa falsa notizia.
Fonte: http://www.hoax-slayer.com/eleven-babies-hoax.shtml