Truffa – Lotteria dell’anniversario di Google

truffa sms

Secondo questo messaggio piuttosto colorito, il destinatario fortunato ha vinto 800.000 Sterline britanniche al concorso per il quindicesimo anniversario di Google. Il messaggio afferma che “Anniversary Center of Google Inc” ha selezionato il destinatario come uno dei 20 vincitori del concorso. Al “fortunato vincitore” si chiede di inviare i dettagli per essere contattato ed altre informazioni personali al suo “Agente di riscossione” per facilitare l’erogazione del premio.
Ma, ahimè, “Egregio titolare della posta elettronica” non è così fortunato dopo tutto, e non ha vinto nemmeno un penny. L’email non proviene da Google. Il premio in denaro esiste solo nella mente malvagia del truffatore che ha mandato l’email. Il messaggio, insieme alle sue innumerevoli versioni, è studiato per far cadere il destinatario ignaro a mandare denaro e informazioni personali ai criminali di internet.
A coloro che cadono nelle affermazioni dell’email e contattano l’agente fasullo, sarà detto che devono pagare una serie di spese anticipate prima dell’erogazione del loro premio. I truffatori chiariranno che queste spese devono essere pagate tutte prima dell’erogazione di qualsiasi premio in denaro. Se le vittime chiedono di pagare le spese detraendole dallo stesso premio in denaro, gli sarà detto che questa soluzione è impossibile per ragioni legali. Naturalmente, tutte le spese presunte sono solo immaginarie come il premio stesso e tutto il denaro mandato dalle vittime riempirà la tasca del truffatore. Una volta che ha preso dalla vittima tutto il denaro possibile, il truffatore sparirà senza lasciare traccia, lasciando le vittime con l’attesa fiduciosa dell’arrivo del loro premio in denaro. La loro attesa sarà sicuramente molto lunga, possiamo dire per sempre.
E anche, come la truffa termina il suo cammino, il truffatore può essersi procurato una grande quantità di informazioni dalle sue vittime. Queste informazioni rubate possono essere usate successivamente per il furto di identità.
Le truffe delle spese anticipate per lotterie sono molto comuni, e, nonostante una pubblicità a larga diffusione, continuano a guadagnare vittime ogni giorno. I messaggi di lotteria truffa spesso si mascherano dietro a un’azienda con un’alta reputazione come Google, Yahoo, Microsoft e Facebook ed arrivano completi con loghi rubati delle aziende per sembrare più autentici. Lo stesso stratagemma dell’anniversario di Google è stato riutilizzato in simili truffe per svariati anni. Altre versioni sono arrivate per SMS sul cellulare.
Non credete a tutti i messaggi non richiesti che affermano che il vostro nome o l’indirizzo email è stato scelto a caso come vincitore di un grosso premio in denaro. Le promozioni ed i concorsi autentici non funzionano in questo modo. Se ricevete un email simile, NON rispondete, ricordate che si tratta di criminali. NON fornite nessuna informazione su di voi e, naturalmente NON mandate soldi.
Fonte: http://www.hoax-slayer.com/google-15-anniversary-scam.shtml