BUFALA – Le gomme da masticare gettate a terra possono uccidere gli uccelli

RONDINI

Secondo questo messaggio, che sta circolando su Facebook, le persone non dovrebbero mai gettare per terra le gomme da masticare perché gli uccelli possono mangiarle e morire per questo. Il messaggio afferma che gli uccelli mangiano la gomma da masticare perché pensano che sia pane. Si dice che la gomma da masticare ostruisce l’apparato digerente dell’uccello e gli impedisce di ingerire cibo ed acqua causandogli una morte lenta. Per illustrare il pericolo, il messaggio include una foto di un piccolo uccello morto apparentemente osservato dal compagno ancora vivo.

Non ci sono informazioni sufficienti per considerare senza ombra di dubbio il messaggio come falso. Comunque il messaggio certamente esagera molto sul potenziale pericolo delle gomme da masticare per gli uccelli

Per rispondere alla domanda di un lettore, nell’agosto 2009 CBS 21 “Lie or Legit” report ha chiesto opinioni riguardo alle gomme da masticare per gli uccelli. Gli ornitologi hanno fatto notare che la gomma da masticare non sembra essere una sostanza fatale per gli uccelli nonostante sia da considerare che se un piccolo uccello mangiasse una gomma da masticare, potrebbe soffocare. La maggior parte degli uccelli comunque non mangerebbe gomme da masticare.
In più la foto dell’uccello morto inclusa nel messaggio circolava in un contesto completamente diverso nel 2009. La descrizione originale dell’immagine afferma che l’uccello sia di fatto rimasto ucciso da un’automobile e non fa assolutamente riferimento alla gomma da masticare ed al suo potenziale pericolo.
Naturalmente, il consiglio contenuto nel messaggio “Sii più responsabile della tua spazzatura” è sicuramente da seguire. Mentre questo particolare messaggio esagera il potenziale rischio per gli uccelli, vari tipi di rifiuti gettati per terra possono certamente contaminare l’ambiente ed essere potenzialmente pericolosi per la natura selvaggia. Le gomme da masticare senza zucchero che contengono lo Xilitolo possono essere tossiche per i cani e altri animali domestici perché può causare una caduta improvvisa della glicemia nel sangue. Gettare a terra qualsiasi tipo di rifiuto, incluso le gomme da masticare, è semplicemente irresponsabile.
L’avviso comunque è esagerato ed il pericolo è molto improbabile, quindi la sua diffusione è sconsigliata.
Fonti: http://www.hoax-slayer.com/birds-die-from-gum-warning.shtml
http://www.snopes.com/critters/crusader/gumbirds.asp
http://retetre.rtsi.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=4316&Itemid=62